War - SuperG
I lombardi di War producono uno stile decisamente di nicchia come la Altbier, qui in versione “Sticke” (scherzo). Solo per questo meritano incoraggiamento, e così la descrivono: “Rara interpretazione di un antico metodo produttivo tedesco. Una “altbier” (Birra vecchia, in tedesco) più robusta, più alcolica e più intensa nei profumi e sapori. Color rosso mattone intenso quasi bruno, con una schiuma bianca compatta e persistente. Profumi e sapori di frutta secca e disidratata, il malto caramellato tedesco è protagonista ma sostenuto dai luppoli tradizionali mitteleuropei dai toni leggermente speziati. Rotonda, forte e appagante con una decisa carbonazione e un finale secco/amaro. Trae ispirazione dalle antiche birre di Dusseldorf ed è il risultato di una alta fermentazione non convenzionale, nella quale il lievito lavora a temperature più basse, donando grande pulizia organolettica e facilità di beva nonostante il grado alcolico superiore. Un tuffo indietro nel passato, omaggiando generazioni di piccoli produttori che lungo il Reno decisero di non cedere alla crescente richiesta di birre Lager. “Sticke” = scherzo/segreto. Pare che il nome richiami la pratica del birraio che produceva segretamente birre più robuste e alcoliche”
- STILE – Altbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiowar.it/
- LOTTO – L9423
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 4/9/2023
- DATA SCADENZA – 31/1/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 24/2/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 7.7 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – La tinta di questa birra è un ambrato puro con una leggera velatura: la schiuma che palesa è abbondante, omogenea e a grana fine, di color crema. Si compatta bene e persiste in modo significativo. Appare di gasatura piuttosto vivace e di corpo pieno.
- ESAME OLFATTIVO – Caramello, nocciola e pane tostato sono i primi sentori che mi giungono al naso, assieme ad una carbonazione vivace che rilascia il proprio tipico marchio olfattivo. La fermentazione è di buona pulizia e fornisce esteri fruttati che identifico in mela cotta e una piacevole e fine speziatura che ricorda lo zenzero e il pepe nero; quest’ ultima comunque appena avvertibile e inferiore al fruttato fermentativo. La luppolatura è molto sobria e genera frutta gialla, un lieve erbaceo e un sentore che richiama il sottobosco. Intensità moderata e persistenza nominale; di media struttura e buona attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Se in bocca l’ ho trovata ben fatta, ma un po’ timida, lo stesso non posso dire in bocca dove da assolutamente il meglio di sé tramite una intensità e un carattere che non mi aspettavo dopo l’ olfazione. La parte maltata è assai incidente e rappresenta indubbiamente l’aspetto più importante nel bilanciamento di questa SuperG. Tutti confermati gli aromi odorati, tra i quali è la nocciola quello a mio giudizio più intenso. Ma il vero plus di questa Altbier è sicuramente la speziatura che trovo al palato; richiama il pepe nero e crea con la maltatura tostata un binomio di grande equilibrio e gusto. Ciò rappresenta il cuore della degustazione e perdura a lungo, sino al finale che trovo essere di buona secchezza e discreta morbidezza: anche qui un ottimo bilanciamento. L’ amaro è discreto e la luppolatura in questa fase rilascia aromaticamente soprattutto sottobosco e speziato. Corpo pieno e gasatura media, sapidità bassa, acidità molto bassa, astringenza bassa.
- ESAME FINALE – Strepitosa Altbier di War nonostante la timidezza che esprime al naso. In bocca rasenta la perfezione. Secca, ma non secchissima e nessuna traccia dei quasi 8° ABV che questa birra reclama. La tanta speziatura in bocca rappresenta il plus di questa SuperG. Davvero un magistrale esempio di stile.
- ABBINAMENTI – Malto tendente alla tostatura, speziatura intensa, finale secco, corpo e gasatura medie:
- PER CONCORDANZA – Cibi speziati (soprattutto con pepe nero) o tostati, sia dolci che salati
- PER CONTRASTO – Cibi untuosi e grassi, succulenti, sapidi e lievemente piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca una birra che eccelle nel contrasto tattile; chi ama gli stili di nicchia; chi cerca i profili fermentativi piuttosto neutri; chi ama il tostato e la speziatura.