War - Santo Spirito
“Birra ambrata carica, bassa fermentazione in stile tedesco.
Presenta note di malto tostato ben percepibili al naso dove spiccano anche note, tra caramello, biscotto e miele scuro. In bocca le note dolci dei malti man a mano virano verso il tostato, per arrivare ad un finale secco e di carattere con una vivace freschezza acidula da malti scuri a centro corsa, un finale coerentemente intonato alle sensazioni aromatiche già trasmesse all’olfatto. Birra “calda” in bocca che maschera bene il suo grado alcolico.”
- STILE – 6C – Dunkles Bock
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiowar.it/
- LOTTO – L10623
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 31/01/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 09/09/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 7 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 30
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Santo Spirito, e non Spirito Santo: i milanesi di War chiamano così la loro Dunkles Bock confezionata in una lattina dal gusto clericale. Di un bellissimo ambrato scuro con riflessi ramati, è limpida e presenta una schiuma di media presenza, di buona persistenza, di color crema e a grana media.
Malto, tanto e nei classici sentori che lo stile prevede: caramello, pane tostato, miele di castagno e un tocco che ricorda la melassa. Nonostante il profilo fermentativo sia decisamente pulito, non manca l’ influenza degli esteri (castagna, nocciola e lampone) e dei fenoli (pepe nero, zenzero). Entrambi i prodotti fermentativi sono di moderata intensità e rispettano una pulizia fermentativa invidiabile. Luppolo presente tramite un netto erbaceo e un tocco di floreale.
Dolcezza elevata che dura per tutto il sorso: mai stucchevole, mai eccessiva. La parte centrale è di una sorprendente dinamicità, grazie al profilo da lager completamente rispettato in cui esteri e fenoli ci sono e danno il loro contributo, ma sono inseriti talmente bene in questa struttura da impreziosirla e mai condizionarla. Un po’ più netta l’ amarezza rispetto ad altre Dunkles Bock, cosa che ho molto gradito, siamo su toni medi e anche la secchezza non manca di certo, come lo stile raccomanda. Bilanciamento verso i malti. Un lieve sentore metallico giunge appena la birra si scalda, quasi inevitabilmente.
Straordinario esempio di stile, che ha un solo, piccolissimo neo rappresentato da un minimo aroma metallico quando la birra acquisisce gradi di temperatura. Per il resto trovo sia un Dunkles Bock brassata con talmente tanta maestria da lasciare attoniti anche i tedeschi, o almeno gran parte di loro. Una gemma assoluta, una birra praticamente perfetta.
Piatti a base di carne di media struttura, affettati, primi piatti con sugo di carne, dessert a base di caramello e frutta a guscio… è talmente buona questa birra che la abbinerei praticamente ad ogni cosa. Se devo dire una pietanza, un carpaccio di manzo con un leggero condimento.
Consigliata a tutti, amanti o non dello stile. Chi non ama le Dunkles Bock, dopo questa si ricrederà.