Únětický Pivovar - Únětické Pivo 12° Nefiltrované
“Una solida birra chiara del classico tipo ceco. Sotto il colore leggermente velato, puoi immaginare la testa di Riccioli d’oro, che si pettina le trecce nella foschia mattutina. Il gusto fondamentale dei bei vecchi tempi con note di albicocche mature e cuore di pan di zenzero grattugiato è bilanciato dall’amarezza maschile del luppolo. Consigliato per esperti e utenti avanzati”
- STILE – 03B – Czech Premium Pale Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Rep. Ceca
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.unetickypivovar.cz/
- LOTTO – 21032025
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 21/03/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 11/01/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.1 %
- GRADI PLATO – 12.2
- IBU – 41
- EBC – 10.5
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Si presenta con un giallo paglierino carico e una buona limpidezza; possiede una schiuma piuttosto copiosa che persiste in modo significativo, a grana medio-fine e di color immacolato.
Il cereale si manifesta tramite sentori di miele, di granaglie e di impasto di pane crudo; esteri bassi (frutta acerba, fra l’ albicocca e la pera) e nessuna presenza fenolica, tranne un leggero aroma plasticoso abbastanza fastidioso, nonostante la propria bassa intensità. Lieve solfuro a schiuma piena, che si dissipa dopo poco e decisa presenza di diacetile, che da disciplinare può arrivare anche alla media intensità, qui tutta confermata. Basso l’ impatto del luppolo (erbaceo, floreale, speziato).
In bocca trovo questa Únětické Pivo 12° Nefiltrované migliore rispetto a quanto odorato: nonostante l’ arrivo di un netto sentore metallico, ha un’ altra marcia, un’ altra presenza e decisione rispetto all’ olfazione. Se la parte maltata è tutto sommato la stessa (con l’ aggiunta di un netto aroma di cracker) e la parte centrale vive di una decente pulizia olfattiva (diacetile ed esteri sono comunque significativi), è indubbiamente la luppolatura ad alzare i giri di questa Premium Pale Lager grazie alla propria impronta, che, oltre a regalare una amarezza alta ma mai graffiante, fornisce pepe verde, camomilla, erba e fieno, tutti netti e ben percepibili. Secchezza media.
Corpo medio e gassatura moderata, sensazione di cremosità piuttosto importante (grazie al diacetile), sensazione calorica corretta per il grado alcolico, lieve astringenza.
E’ una Premium Pale Lager piuttosto tipica e nella media: non è certo l’ esempio tecnicamente di pulizia più fulgido, ma sopperisce ai tanti piccoli difetti che palesa con una bevibilità e una piacere di bevuta superiori a quello che tecnicamente esprime. Perfettamente inserita nello stile, botta di diacetile compreso, ha un gran bel finale, amaro, lungo e persistente che trasuda di nobiltà amaricante. Secchezza media (come deve essere) e sensazione di rotondità, grazie al diacetile, che crea molto comfort tattile e smussa anche l’ amarezza, che, sebbene elevata, non graffia e non da mai fastidio.
E’ sicuramente più amara che dolce, nonostante la rotondità che esprime: piatti a tendenza vegetale per concordanza e pietanze in cui serve una grande amabilità tattile per lavorare su piccante e sapido.
Piacerà a chi ama le caratteristiche uniche delle lager Ceche; rappresenta un’ ottima alternativa ai bevitori di bassa fermentazione tedesche che cercano qualcosa di simile da un certo punto di vista, ma di totalmente diverso. Anche chi ama le luppolature importanti ma non teatrali come quelle americane troveranno piacere in questa Únětické Pivo 12° Nefiltrované.