Thornbridge - Market Porter
Il celebre birrificio britannico Thornbridge propone questa English Porter in una bottiglia di rara eleganza e specifica che si tratta di una “smooth creamy porter”. I presupposti per una bevuta “golosa” ci sono tutti. Ecco come è descritta: “Prende il nome dal nuovo pub di York – The Market Cat. È stata prodotta come birra della casa per celebrare l’apertura. Una porter cremosa e ricca con un tocco floreale di luppolo e un retrogusto leggermente tostato. Aspettatevi il carattere del caffè e del cioccolato.”
- STILE – English Porter
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Inghliterra
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://thornbridgebrewery.co.uk/products/market-porter
- LOTTO – Non Dichiarato
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 19/2/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 5/10/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 4.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 35
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Si presenta con un color tonaca di frate con riflessi rubino molto intriganti: la schiuma è abbondante, color cappuccino, molto omogenea, di buona persistenza, a grana medio-fine e di nominale persistenza. Sembra poco gasata e di corpo medio-snello.
- ESAME OLFATTIVO – Gli aromi che emergono dalla mia pinta sono di bassa intensità e di buona eleganza: fra questi, il più caratteristico è sicuramente il caffè esausto, e appena sotto percepisco caramello, cioccolato magro e un tocco di biscotto. La fermentazione si manifesta attraverso esteri di altrettanto bassa intensità (frutta surmatura, albicocche) e la luppolatura giunge attraverso un ricordo di frutti di bosco e di terroso. Personalmente apprezzo moltissimo questa sobrietà aromatica generale, perfettamente inserita nella tradizione britannica. Intensità bassa, persistenza discreta, mediamente complessa e di ottima attrattiva, per i motivi che ho menzionato.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca conferma le generale sobrietà nonostante in questa fase gli aromi siano più marcati e persistenti rispetto all’ olfazione. La prima sensazione tattile che mi suscita è una formidabile cremosità, che aggiunge appeal all’ esperienza gustativa. Gli aromi torrefatti sono tutti confermati, con prevalenza di caffè e cioccolato, equiparati a livello di presenza; biscotto e caramello seguono appena sotto. La fase centrale, tramite una gasatura medio-bassa evoca frutta a guscio e fornisce una certa durezza, che periste sino al finale in cui un amaro percettibile affiancato da lieve speziatura e dai più intensi aromi di frutta di bosco e terra rendono la coda assai secca e piuttosto persistente. Corpo snello, bevuta facile ma ricca di fascino: sapidità bassa, acidità molto bassa, astringenza medio-bassa. Retrolfattivamente, trovo fondi di caffè.
- ESAME FINALE – Bere questa Market Porter significa bere un pezzo di storia brassicola vista l’ importanza storica dello stile: apprezzo tantissimo la scelta di non esagerare con l’ intensità (come d’ altronde lo stile richiede: è perfettamente centrata) e ammiro il magistrale equilibrio della birra. Un minimo meno gasata (nonostante lo sia molto poco) e sarebbe stata perfetta. Birra di altissimo livello.
- ABBINAMENTI – Sapori duri e caldi, torrefazione, corpo snello e gasatura medio-bassa:
- PER CONCORDANZA – Piatti a base di cioccolato o caffè
- PER CONTRASTO – Formaggi, carni rosse non troppo pesanti, piatti a tendenza dolce, verdure.
- CONSIGLIATA A… –…chi beve “scuro”; chi cerca la cremosità nelle birre; chi vuole bere un pezzo di storia; chi ama le birre della tradizione britannica.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.4/10