The Garden Brewery - Tama
Il birrificio croato The Garden Brewery è piuttosto esplicito nella descrizione di questa Imperial Stout: sulla lattina riporta “imperial, salted caramel & chocolate, biscuit stout”. Mi aspetto un’ esplosione aromatica a prepotente tendenza dolce.
- STILE – Imperial Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Croazia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://thegarden.hr/
- LOTTO – 17422
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/4/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 5/11/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 8.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 40
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Il colore di questa birra è un tonaca di frate con abbondanti riflessi rubino; impenetrabile alla vista, manifesta una schiuma bruna abbondante a grana finissima, molto omogenea, con texture cremosa e di nominale persistenza. Appare di bassa carbonazione e di corpo molto pieno.
- ESAME OLFATTIVO – Quello che la lattina riporta non potrebbe essere più fedele rispetto a quello che emerge da subito dalla pinta. E’ proprio una combinazione di caramello salato, di biscotti al burro, di fave di cacao e un tocco di polvere di caffè a dominare la scena e a rendere l’ olfazione una esperienza…da acquolina in bocca. La cosa più pregevole di questa fase è l’ assoluta mancanza di stucchevolezza in cui molte Pastry Stout cadono: qui c’ è molta dolcezza, ovviamente, ma il caramello salato e le fave di cacao creano un equilibrio sorprendente grazie al quale non ci si stanca affatto di inebriarsi con questi aromi. Parte fermentativa e luppolatura non pervenuti al naso. Intensità buona e discreta persistenza; piuttosto semplice come struttura e suscita una grande curiosità.
- ESAME GUSTATIVO – La presenza del cioccolato è massiccia sin dal primo istante e trovo sia il sentore principale che caratterizza la birra; secondariamente polvere di caffè, biscotto, fave di cacao, un tocco pregevolissimo legnoso che vira verso il lieve affumicato, noci. Il caramello salato si avverte, ma molto meno rispetto al naso: è il tocco legnoso a prendere il suo posto nell’ equilibrare questa grande dolcezza, e ci riesce parzialmente. In bocca non è affatto fastidiosamente amabile, ma lo è un pò di più rispetto al naso: nulla di grave, assolutamente. Il finale comunica astringenza da torrefazione, un amaro più che percettibile per tentare di ristabilire equilibrio, e ben poca secchezza a favore di tanta rotondità. Inavvertibili gli 8° ABV, nascosti in modo mirabile. Astringenza alta, sapidità media, umami alto, acidità irrisoria, corpo pieno, gasatura bassa.
- ESAME FINALE –
- ABBINAMENTI – Dolcezza notevole, corpo pieno, bassa gasatura, amaro presente:
- PER CONCORDANZA – Praticamente tutti i dessert a base di cioccolato o pasta frolla
- PER CONTRASTO – Formaggi di medio-alta stagionatura, piatti in cui la grande dolcezza della birra serva a mitigare le sensazioni tattili opposte.
- CONSIGLIATA A… –…chi ama i dessert, forse più della birra; chi cerca birre piene e dolci; chi beve Stout; chi apprezza le Pastry Stout non troppo stucchevoli.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8/10