Target 2000 - Hip Hop IPA
Birra prodotta da Target 2000 per Lidl, così viene descritta: “HIP HOP Italian Pale Ale è una birra color giallo oro, cristallina, dalla bella schiuma bianca, dalla grana fine, persistente e dalla buona aderenza al vetro del bicchiere. Una birra ad alta fermentazione ricca in profumi di agrumi (arancia, pompelmo) e di resine, accompagnati da una fresca nota erbacea. Profumi regalati dal cascade e dal Galaxy, luppoli che usati in dry hopping regalano a questa IPA un bouquet ricco e fresco. In bocca delicate le note del malto, che virano verso un tono di cereale biscottato, pane tostato scavalcato da un profilo amaro intenso ma gradevole e ben bilanciato. Il corpo è medio, la frizzantezza media e rinfrescante. Al palato risulta equilibrata: il luppolo le dona aromi terrosi, fruttati ed erbacei; il finale è pulito, il retrogusto regala le note di frutta precedentemente percepite al palato: arancia, pompelmo, un tocco di frutta tropicale. La chiusura è secca, e lascia la bocca pulita.”
- STILE – Blonde Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.target2000.net/
- LOTTO – L2422202
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 24/2/2022
- DATA SCADENZA – 30/11/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 6.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 40
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO (Lidl)
- ESAME VISIVO – Di color dorato pienissimo e molto limpido, palesa una schiuma abbondante, color panna e a grana medio-fine. La stessa è piuttosto omogenea, persiste in modo discreto e non si compatta molto. Appare di carbonazione media e di corpo medio-basso.
- ESAME OLFATTIVO – Spinge forte nella direzione del luppolo, benché la parte maltata sia insospettabilmente presente (sebbene assai contenuta). Malto, dicevo, lievemente incidente al naso nonostante il dominio olfattivo sia prevedibilmente ad appannaggio della luppolatura: tanto tè verde, seguito da tropicale e floreale e un tocco fruttato, tra cui identifico chiaramente il melone. Un altro genere di fruttato emerge con decisione: parlo della classica influenza fermentativa che causa tanto ananas e più sommessamente rosa e fragola. Presenta anche un classico aroma riconducibile alla frutta gialla (pesca). Intensità discreta e buona persistenza; strutturalmente semplice di appeal ordinario.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca sostanzialmente, e senza sorprese, conferma quello che avevo avvertito al naso. Il malto comincia a regalare amabilità prima che un forte fruttato da esteri e l’ innesto della luppolatura non dettino le regole a livello di bilanciamento. Parte centrale, dunque, pregna di frutta (ananas, pesca) che, grazie ad un corpo medio e ad una effervescenza ben misurata, si protrae sino al finale, in cui l’ amaricatura affianca a livello di intensità il fruttato e aggiunge complessità alla beva. Tropicale ed erbaceo chiudono l’ esperienza boccale; l’ amaro è più che percettibile e la secchezza evidente, sebbene questa IPA strizzi l’ occhio ad una dolcezza fruttata molto persistente, anche nel finale. Sapidità bassa, acidità molto bassa, astringenza molto bassa.
- ESAME FINALE – La cosa più difficile, comprando birre di questo tipo al market, è capire che stile siano e che riferimenti abbiano. Questa è definita Italian Pale Ale (con una fantasia infinita): non è una APA e assomiglia più ad una Blonde Ale. Detto ciò, la birra è discreta: non può essere eccessivamente intensa (e non lo è) e tira molto (troppo) verso il fruttato, un po’ troppo presente. C’ è molto di peggio al market, dopo tutto. Ne vale la pena.
- ABBINAMENTI – Fruttato intenso, amaro medio, corpo e gasatura medie:
- PER CONCORDANZA – Piatti leggermente untuosi o a forte presenza di vegetali.
- PER CONTRASTO – Pietanze in cui il fruttato amabile di questa birra pareggi sensazioni più dure.
- CONSIGLIATA A… –…chi vuole bere una birra semplice, da discount, ma niente affatto male; chi si avvicina alle IPA e ne cerca una amabile e di una buona secchezza; chi apprezza le birre molto pregne di fruttato.