Target 2000 - Arcana Golden Ale
Target 2000 propone una Golden Ale destinata alla grande distribuzione (io l’ ho trovata all’ Eurospin). Poche le informazioni riportate in etichetta, se non la produzione affidata ad un birrificio “generico” situato in provincia di Pesaro-Urbino. Così è descritta: “Birra ad alta fermentazione d’ispirazione belga. La Arcana Golden Ale ha un bel colore dorato brillante, e una bella schiuma bianca abbastanza duratura. Al naso profumi di cereale biscottato, profumi vegetali di tiglio, erba appena tagliata e qualche nota agrumata (pompelmo, arancia). In bocca rispecchia i sentori del naso: una birra ben equilibrata tra i caldi e dolci toni maltati e i freschi, amari e fruttati del luppolo. Finale abbastanza secco, retrogusto non troppo lungo.”
- STILE – Belgian Pale Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.target2000.net/produttore/arcana
- LOTTO – L0932302
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 9/3/2023
- DATA SCADENZA – 3/7/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 9/11/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 6.3 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
- ESAME VISIVO – Esibisce un giallo dorato molto carico con una velatura apprezzabile. La schiuma è abbondante, color avorio, a grana fine e di scarsa omogeneità; si compatta in modo accettabile e persiste discretamente. Sembra possegga una gasatura media e un corpo medio-snello.
- ESAME OLFATTIVO – Crosta di pane, pane a lieve tostatura, un accenno di caramello e miele di tiglio compongono le esalazioni del cereale; riscontro un piacevole accenno di vaniglia, ma è la fermentazione, come prevedibile, a caratterizzare maggiormente l’ esperienza olfattiva. Speziato fenolico (pepe bianco), esteri (mela e un tocco di banana) indirizzano decisamente verso il Belgio questa Golden Ale. La luppolatura è flebile ed è l’ anello debole al naso: giunge un lieve floreale, ma ben poca cosa per tener testa ad una dolcezza fruttata e speziata che incidono molto nell’ equilibrio olfattivo. Percepisco un leggero difetto al naso, cioè un piccolo sentore plasticoso che si staglia e metà olfazione e ne limita un pò il fascino. Nulla di compromettente, comunque. Intensità media e discreta persistenza; di media complessità e di nominale fascino.
- ESAME GUSTATIVO – Rotonda sin dall’ inizio, ha in un deciso mielato il proprio aroma predominante da cereale; appena sotto crosta di pane e un tocco di caramello che creano una forte amabilità, un pochettino esagerata, forse. La fase centrale conferma l’ incidenza di fruttato e speziato, un pò meno intensi qui rispetto che al naso, ma piacevoli e ben calibrati. Confermo che l’ amaricatura non è molto intensa nemmeno al palato e ritrovo quel leggero floreale odorato, sempre un pò anonimo e non troppo caratterizzante. Finale assai proiettato verso il dolce, con una secchezza medio-bassa dominata da quel miele così presente dalla fase iniziale della beva. Amaro basso e scarsamente percettibile. Corpo medio e carbonazione media; acidità molto bassa, astringenza irrisoria, sapidità medio-bassa.
- ESAME FINALE – Discreta birra questa Arcana, anche se lo scarso equilibrio generale (è estremamente proiettata verso la rotondità, anche troppo) strizza l’ occhio a chi ama le rotondità maltate a scapito del bilanciamento. Peccato quel difettuccio al naso, meno grave, a mio giudizio, di una dolcezza generale un pò forzata.
- ABBINAMENTI – Molto dolce, fruttata e speziata, corpo e gasatura medie:
- PER CONCORDANZA – Piatti a tendenza dolce, possibilmente panificati
- PER CONTRASTO – Piatti ricchi di verdure su cui la grande dolcezza della birra opera in modo opposto, smorzandone l’ amarezza
- CONSIGLIATA A… -…chi apprezza i toni caldi; chi beve birre molto dolci; chi ama il miele; chi cerca una bevuta onesta, senza troppe pretese e non ha paura di una lieve stucchevolezza.