Ritual Lab - La Bock
“Birra a bassa fermentazione a gradazione elevata di produzione tradizionalmente tedesca. Densa, corposa, dal deciso sapore di malto. Colore ambrato carico regalato dal vero protagonista di questa nostra versione della famosa birra tedesca, il malto Monaco, che le dona una morbidezza ed una piacevole dolcezza che invitano alla bevuta.”
- STILE – 6C – Dunkles Bock
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.ritual-lab.it/
- LOTTO – L117
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 11/2023
- DATA SCADENZA – 11/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 17/11/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 6.5%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 27
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Bellissimo color ambrato pieno con riflessi mogano-rossastri; schiuma di media presenza e di color crema intenso, grana fine e di nominale persistenza. Limpida.
L’ influenza del malto è medio-alta e trasmette caramello, reazioni di Maillard, tostato: la dolcezza che evoca è quindi importante senza mai eccedere. Esteri medio-bassi (frutta a guscio, in particolare nocciola e frutta cotta, mela) e fenolici accennati grazie agli aromi di pepe e di zenzero, molto leggeri. Avverto una traccia lievissima di diacetile e trovo che la fermentazione sia assolutamente pulita. Nessun aroma di luppolo.
La ricchezza maltata domina il sorso dall’ inizio alla fine e la corrispondenza degli aromi in bocca è perfetta con quelli odorati. Parte centrale della beva che vede il prolungarsi delle piacevoli sensazioni maltate impreziosite da fruttato e speziato, in modo molto contenuto. Finale il cui una traccia di luppolo compare e crea evocazioni floreali e speziate, ma soprattutto fornisce la beva di un amaro basso ma ideale per dare un contegno a tanta esuberanza dolce, riuscendoci perfettamente. Secchezza media e finale che tende al dolce senza ma mai nemmeno avvicinarsi alla stucchevolezza.
Corpo medio, nessuna astringenza, gassatura media, sensazione alcolica media ed eccellente e perfetta cremosità. Assolutamente perfetta al palato.
C’ è solo da levarsi metaforicamente il berretto di fronte ad un prodotto come questo, assolutamente perfetto da tutti i punti di vista. La morbidezza che regala, il delicato bilanciamento fra amaro, parte dolce, parte fruttata e spaziata sono un’ opera d’ arte. E’ una Dunkles Bock talmente buona da mettere imbarazzo a chi la beve e un lievissimo accenno di diacetile non smuove di nulla l’ eccellenza in cui questa referenza vive.
Piatti di media struttura con carne rossa trovano un eccellente controparte in questa “La Bock”; io la berrei con un carpaccio di manzo con pane tostato.
Piacerà a chi cerca un prodotto esente da difetti brassato con immensa perizia e i cui intarsi fruttati e speziati sono talmente ben inseriti da aggiungere gusto e profondità rimanendo nella classicità dello stile; consigliata a chi cerca sensazioni palatali perfette che richiamano un deciso comfort.