Retorto - Daughter of Autumn
Non è facile trovare generalmente delle Wee Heavy, tantomeno nel nostro panorama italico, sebbene molto fornito e variegato. Ci pensano i ragazzi di Retorto a colmare questa lacuna con la loro evocativa “Daughter of Autumn”, Scotch Ale da 7.5 ABV che così descrivono: “Strong scotch ale, ad alta fermentazione, di buon corpo e struttura, caratterizzata da un particolare lievito e malto, compreso quello torbato. Servire a 10-12 gradi. IBU: 25.Alcool: 7,5% vol. Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero, luppolo, lievito.”
- STILE – Wee Heavy
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.retorto.it/it/index.html
- LOTTO – L22078
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 7/8/2022
- DATA SCADENZA – 10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 24/1/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Balloon
- ALCOOL – 7.5%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 25
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Palesa un pienissimo tonaca di frate con riflessi ramati ed è opalescente; la schiuma è scarsa e di color crema, poco omogenea e scarsamente persistente. La grana che possiede è finissima ed appare di corpo medio-pieno e scarsa effervescenza.
- ESAME OLFATTIVO – E’ uno splendido trionfo di torbato che rappresenta indubbiamente l’ aroma principale. Lo stesso sconfina nell’ affumicato (assai evidente); a fianco a questi trovo uvetta, prugna, toffee, tostatura generica. L’ affumicatura evoca anche un netto aroma legnoso, mentre mi giunge un discreto sentore di frutti di bosco causato dalla amaricatura. Manifesta una intensità più che buona ed una buona persistenza; la struttura trovo sia di media complessità e personalmente ne sono molto attratto.
- ESAME GUSTATIVO – Se al naso questa forte affumicatura e questo deciso torbato possono anche dar fastidio ai non amanti di questi forti sentori, è mirabile quanto siano armonizzati al palato col resto dei sentori che percepisco. Certamente caratterizzano gran parte di questa fase, ma lasciano esprimere al questa Wee Heavy anche toffee, caramello scuro, uvetta, prugna tutti circondati da una sensazione lievemente polverosa che mi ricorda la polvere di cacao. In bocca perde un po’ di esplosività aromatica, a suffragio di un equilibrio notevolissimo che rende il sorso di grande piacere. Il legnoso caratterizza il cuore della beva assieme ad una speziatura di buona presenza, ma non è mai eccessivo e conduce ad un finale di eccellente bilanciamento fra secchezza e rotondità (leggera prevalenza della prima); in conclusione torna un deciso torbato che si accoppia perfettamente con un amaro percettibile, una dolcezza residua di buona intensità e una luppolatura che fa scaturire frutti di bosco, erbaceo e lievissimo agrumato, nonostante non goda di una grande persistenza aromatica. Corpo pieno ma non colossale, gasatura bassa. Acidità bassa, sapidità medio-bassa, astringenza media.
- ESAME FINALE – L’ intento di Retorto è chiaro: creare una Wee Heavy con pochi compromessi e fortemente proiettata verso “quello che richiama la Scozia”. Obiettivo centrato alla perfezione. Peccato che in bocca sia un po’ meno intensa di quelle che pensavo e soprattutto non abbia una grande persistenza aromatica. Rimane una birra eccellente che piacerà molto a tanti, ma non a tutti.
- ABBINAMENTI – Torba, affumicato, corpo pieno, gasatura molto bassa, dolce ma non stucchevole:
- PER CONCORDANZA – Piatti di un certa importanza che richiamino i sapori autunnali o invernali, in particolar modo la carne rossa importante o la selvaggina
- PER CONTRASTO – Cibi unti, succulenti, con umami, sapidi, speziati e piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi ama le Wee Heavy per la loro maggior amabilità rispetto ai cugini Barleywine; chi cerca una birra che contrasta un gran numero di piatti importanti; chi vuole bere deciso; chi ama la Scozia e ne vuole trovare uno spaccato in un calice.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.5/10