Retorto - Black Lullaby
Comincio stasera il viaggio nel birrificio piacentino Retorto, che gode già di un’ ottima fama a livello nazionale. Il mio percorso degustativo comincia comincia con una birra importante, come la loro Belgian Strong Ale chiamata simpaticamente “Dark Lullaby”, l’ ideale bevuta prima della buonanotte. Così ne parlano sul loro (bellissimo e assai simpatico) sito: ” Belgian Strong Ale dall’ inaspettato aroma di vaniglia e cacao, di carattere morbido e sensuale. Presenta sentori di noce ed è consigliata in abbinamento a dolci con cioccolato nero e frutta secca. La birra ideale con cui concludere una serata. grazie all’ elevata gradazione alcolica” .
- STILE – Belgian Dark Strong Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.retorto.it/it/index.html#news
- LOTTO – 17422
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/4/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 6/9/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 8.3 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Pienissimo color tonaca di frate con lievissimi riflessi ramati, è assolutamente impenetrabile tanto da l’ impressione di essere piena. Schiuma presente di color cappuccino, a grana finissima e di scarsa persistenza. Sembra essere ben poco gasata.
- ESAME OLFATTIVO – Un deciso aroma di cioccolato fondente emerge dal mio calice, ingentilito dalla confermata presenza di un refolo di vaniglia. Il tenore alcolico, difficile da mascherare completamente, si fa sentire e di primo acchito fornisce la sensazione di liquore al cioccolato. Notevole l’ espressione fermentativa, e confermo l’ aroma di noci (anche qui fortemente condizionato dal tenore alcolico) e di una più lieve speziatura identificabile le pepe nero. Pochissimo presente in questa fase, come da stile, l’ amaricante, che immagino di trovare al palato. Intensità buona e discreta persistenza, di media complessità strutturale e sicuramente attraente.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca non solo conferma tutta la bontà odorata, ma mi comunica ancora più appeal: l’ inizio beva è dominato dal cioccolato scuro, che assieme ad un corpo molto robusto, ad una carbonazione bassa e all’ entrata, a metà sorso, dell’ inconfondibile sapore di noce, fornisce una elevatissima sensazione di morbidezza tattile. Gli 8.3 ABV sono più mascherati in bocca che al naso: si captano, eccome, ma non sono mai brucianti o invadenti. Veicolano i preziosi aromi di questa Dark Strong e li elevano. La vaniglia, lieve ma presente, svolge un lavoro eccellente nell’ incorniciare questi sapori. Il finale vive di un acceso ricordo di torrefazione (il cacao sembra non finire mai), di un intramontabile sentore di frutta secca che ben si coniuga con una luppolatura finalmente avvertibile, sotto forma di amaro (deciso), speziato leggero e uno spiffero floreale. Astringenza media, sapidità medio-bassa, acidità molto bassa.
- ESAME FINALE – Eccellente birra di Retorto, tra l’ altro perfettamente raccontata nella descrizione (e anche questa cosa non è banale). Molto buona al naso, ma favolosa in bocca, grazie soprattutto all’ infinita morbidezza che tattilmente riesce a creare. Sicuramente la Dark Strong più rotonda che abbia mai bevuto.
- ABBINAMENTI – Torrefatta, pienissima, poco gasata, mediamente amara, mediamente astringente:
- PER CONCORDANZA – Dessert a base di cioccolato o fratta secca di importante struttura e di un certo peso.
- PER CONTRASTO – Sembra fatta apposta per la carne rossa, ma anche per i formaggi e addirittura la selvaggina.
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca una bevuta potente ma estremamente amabile; chi ama i sentori di cioccolato tipici di Porter e Stout; chi desidera una birra che scalda; chi ama lo stile e cerca un prodotto da godersi sulla poltrona.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.5/10