RentOn - Lola
“Originalissima Saison caratterizzata dall’ infusione di Salvia fresca. Le foglie di Salvia conferiscono alla birra un profilo aromatico sorprendente, una balsamicità avvolgente ed elegantissima. Amabile in entrata, l’aroma delle spezie unite a quelle del malto riempiono pienamente il palato esaltando un gusto ed una freschezza balsamica assolutamente fuori dal comune. Intensa ma mai stucchevole chiede sempre il secondo sorso facendo ricredere anche il bevitore più diffidente!”
- STILE – 25B – Saison
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiorenton.it/
- LOTTO – L70/2024
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 07/2024
- DATA SCADENZA – 09/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 12/10/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 5.5 %
- GRADI PLATO – 13.5
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Si presenta con un giallo dorato intenso ed è velata. Appare effervescente e possiede una schiuma scarsa, poco persistente, bianca e a grana molto fine.
I fenoli dominano l’ olfazione ed esprimono una gran varietà di sentori: pepe bianco, coriandolo, noce moscata. Particolarmente azzeccata la nota balsamica fornita dall’ aggiunta di salvia: è un toccasana e la si nota nel cuore della beva. Esteri medi (arancia, pera, albicocca) e malto un po’ in sordina, ma che non manca di regalare cereale crudo e panificato. La proverbiale rusticità dello stile è totalmente confermata e si evince dalla prima annusata. Bassi i luppoli al naso: floreale, erbaceo e speziato comunque si notato distintivamente.
La beva si inaugura con la parte dei cereali che regalano un contributo apprezzabile; nel cuore del sorso è, come intuito, la componente speziata a farla da padrone e a fornire una caratterizzazione ampia e distintiva. Confermata la nota balsamica della salvia, inserita alla perfezione e che rappresenta il vero cuore pulsante di questa Lola. Confermata la buona presenza fruttata, e finale in cui una amarezza media e una alta secchezza sono nette. Aromaticamente, il luppolo è più presente in bocca tramite i sentori di ginestra, pepe verde e paglia.
Corpo medio, gassatura decisa, nessuna astringenza, sensazione calorica media e perfetta per i 5.5 gradi, buona cremosità. Tattilmente, impeccabile.
Ha una schiuma che non mi è piaciuta per nulla, né come presenza, né come persistenza. Per il resto questa Lola è una birra sensazionale, senza l’ ombra di un difetto tecnico e con una caratterizzazione data dalla salvia che mi ricorderò a lungo. In questo caso la personalizzazione dello stile è geniale: la lieve nota balsamica conferita dall’ erba aromatica è il vero diamante nascosto di una birra che anche senza questa intuizione, sarebbe spettacolare.
Piatti a tendenza vegetale e speziata non potrebbero che adagiarsi perfettamente con questa Lola; per contrasto, è molto abile a tenera a bada piatti untuosi e grassi.
Piacerà agli amanti dello stile e a chi ne cerca una interpretazione particolarmente originale e a mio giudizio assolutamente azzeccata; vista comunque l’ altissima qualità di questo prodotto, credo che sia un dovere di chiunque provarla almeno una volta.