Renton - Bombay
“Rivisitazione in chiave moderna di una tradizionale rossa inglese. Il complesso bland di malti tostati e caramellati e il moderato grado alcolico donano alla birra un profilo aromatico ampio ed originale e una facilità di bevuta fedelissima al suo stile. Aromi di frutta secca e rossa, pane integrale e tostato, cioccolato e biscotto. Amabile in entrata lascia graduatamene spazio a un amaro elegante morbido ed abboccato.”
- STILE – 15A – Irish Red Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiorenton.it/
- LOTTO – L38/2024
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 03/08/2024
- DATA SCADENZA – 08/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 27/11/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.7 %
- GRADI PLATO – 14
- IBU – 15
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Questa Irish Red richiama fortemente la propria nomenclatura e si presenta con un color ambrato pieno, sfumato di rosso e di arancio. Schiuma scarsa, poco persistente, di color avorio e a grana molto fine. Limpida.
Il malto fornisce un contributo medio-basso con evidenti aromi di toffee, di pane tostato, di biscotto e di caramello medio. Evidente anche la presenza del diacetile, contemplato nello stile ma lievemente oltre la norma in questo caso. Esteri bassi che regalano una sfumatura di nocciola, nessun fenolico e fermentazione piuttosto immacolata. Il luppolo, invece, si esprime su livelli medi e mi colpisce per la propria fragranza, soprattutto tramite floreale ed erbaceo e in misura più contenuta grazie al terroso. Intensità generale piuttosto bassa, ma corretta per lo stile.
Le suggestioni di toffee e caramello sono note all’ imbocco e persistono anche nella fase centrale, in cui vengono affiancati solo da un lieve aroma di nocciola che conferma l’ ottima pulizia di questa Bombay. Scorrevole e gustosa, vede una luppolatura piuttosto decisa per lo stile che conferma le evocazioni erbacee (foglia di tè), floreale (camomilla e rosa) e terrose. Amarezza media e lievemente superiore a quella richiesta per lo stile, secchezza elevata che rende il finale molto appagante da questo punto di vista.
Corpo medio-leggero, bassa gassatura, sensazione alcolica media; poca cremosità e una punta avvertibile di astringenza. Molto pertinenti sebbene non perfette, dunque, le sensazioni boccali.
E’ una grande Irish Red che sprizza fragranza, delicatezza e bilanciamento in ogni sorso. Perfetta la parte maltata, con un piacevole (per quello che mi riguarda) diacetile, molto pulita fermentativamente e con una luppolatura di rara eleganza e incisività. Amaro deciso e secchezza molto elevata, che trovo estremamente azzeccato. La piacevolezza che regala è molto elevata e non si finirebbe mai di bere una prodotto così ben congeniato, anche per via di un corpo leggero ed di una gassatura assolutamente perfetto per lo stile.
Merita sicuramente un abbinamento con piatti a tendenza panificata dolce per concordanza: per contrasto vista la presenza significativa di dolcezza in testa la berrei con piatti piccanti e particolarmente sapidi.
Raccomandata a chi ama le birre rosse irlandesi e chi cerca una bevuta leggera, ma gustosa e fragrante. Ottima anche per gli amanti di luppolatura tradizionale britannica e contributo maltato a tema tostatura leggera.