Porta Bruciata - Cogoma
I bresciani di Porta Bruciata hanno fra le loro produzioni una interessante Dry Stout in un lattina total black elegante ed evocativa. Così parlano della loro birra: “Cogoma è una Dry stout di ispirazione irlandese, dal colore scuro, quasi nero; brassata con orzo tostato, ha piacevoli profumi di caffè, delicati e mai invadenti. Leggera, dalla facile beva, secca ma al tempo stesso morbida e bilanciata.”
- STILE – Irish Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.portabruciata.it/
- LOTTO – 24019
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 9/1/2024
- DATA SCADENZA – 6/2/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 6/3/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 4.2 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – E’ di color tonaca di frate, limpida con riflessi ambrato scuro. La schiuma è molto abbondante, omogenea e a grana molto fine. La stessa periste in modo discreto, si compatta ed è di color cappuccino. Il corpo che palesa è medio-basso e l’ effervescenza pare sia media.
- ESAME OLFATTIVO – Tanto caramello più che torrefazione in questa Cogoma; la dolcezza che lascia intuire è di buona intensità. Ma la vera sorpresa, anche se fuori stile, è un aroma affumicato che si incastra benissimo coi sopracitati sentori. Mi ricorda lo speck più che il legno e aggiunge sicuramente carattere a questa Stout. Un lieve accenno di caffè fa capolino, mentre la fermentazione genera un debole fruttato che mi ricorda la frutta a guscio. Poca presenza di amaricante al naso, anche se a a schiuma piena emerge un lieve terroso. Intensità media e discreta persistenza; di semplice struttura ma di ottima attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Mi colpisce subito la buona cremosità che questa Stout crea, che perdura sino al finale. Caramello, caffè e soprattutto affumicatura sono i sentori con cui questa Cogoma inizia la beva e nella fase centrale arriva un lieve aroma di frutta a guscio (nocciola); è proprio in questo momento che la cremosità si manifesta appieno. Il finale vive di un amaro discreto e di una secchezza buona. Aromaticamente, salta fuori una piacevole fragranza di liquirizia che succede alla affumicatura. Il luppolo si fa vivo tramite un accenno terroso e un minimo erbaceo. Buona persistenza, retrolfattivamente caramello e terra. Corpo medio e gasatura medio-alta, sapidità medio-bassa, astringenza media, acidità molto bassa.
- ESAME FINALE – Ottima Stout di Porta Bruciata che ha in questo affumicato il proprio carattere distintivo. Bellissima idea e ottima realizzazione. Non è una birra eccessiva e tutto è molto ben equilibrato. Apprezzabile la secchezza finale. Un attimo troppo mossa per i miei gusti, ma nulla di fastidioso.
- ABBINAMENTI – Caramello, torrefatto e affumicato; corpo medio e gasatura piuttosto vivace:
- PER CONCORDANZA – Pietanze lievemente affumicate come carni alla brace o formaggi
- PER CONTRASTO – Cibi mediamente grassi, unti, a tendenza dolce
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca una Stout diversa dal solito e di ottima fattura; chi ama l’ unione fra il torrefatto e la affumicatura; chi beve birre scure discretamente carbonate; chi apprezza i finali secchi e discretamente amari.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.4/10