
Pivovar Matuška - Vánoční 19%
“Saltato da ŽPČ, Sládek e Premiant. La composizione comprende anche i malti Český, Mnichovský, Karamelový e Karapils. Autore della ricetta e birraio: Adam Matuška.”
- STILE – 09A – Doppelbock
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Rep. Ceca
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.pivovarmatuska.cz/en/
- LOTTO – 08.02.2025
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 08/02/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 05/02/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 15°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 7.8 %
- GRADI PLATO – 19
- IBU – 44
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
E’ di un di un dorato pieno con tendenze aranciate ed è limpida. Schiuma abbondante, color avorio, grana medio-fine, ottima persistenza e di buona compattezza.
Caramello, crosta di pane, reazioni di Maillard e tostato si sprigionano subito, con una intensità nominale e sono seguiti da una parte di fruttato molto decisa che evoca la frutta cotta, mela soprattutto e nocciola. Appare evidente una traccia ossidativa che spinge gli aromi dolciastri in modo abbastanza convinto, Debole speziatura fenolica. Luppolatura medio-bassa con indizi floreali, fruttati e speziati.
Molto evidente la dolcezza che si avverte da subito, che si protrae sino al finale del sorso e la caratterizza in modo importante. A metà beva subentra un potente fruttato, i cui aromi sono gli stessi odorati e che confermano la generale sensazione di dolcezza che questa Vanocni regala. Profilo fermentativo piuttosto pulito, ma non candido. Luppolatura media con una decisa presenza di floreale (peonia e gelsomino), speziata (pepe nero) e fruttato (una inusuale arancia rossa). Amarezza media e bassa secchezza.
Corpo medio e media gassatura, sensazione alcolica evidente, nessuna particolare astringenza, cremosità importante, sapidità ininfluente e bassa acidità.
Non manca di carattere e di personalizzazione questa Doppelbock Ceca; il tocco della scuola brassicola centroeuropea c’ è tutto e se questa birra è borderline nello stile comunque regala un ricordo difficile da dimenticare visto quanto è diversa da tanti altri prodotti di scuola tedesca che ho bevuto. Peccato la traccia ossidativa (è molto vicina alla data di scadenza e si avverte), interessantissima la luppolatura e l’ amaro ben più deciso che nella media dello stile. Morbida e confortevole, molto proiettata sulla mellifluità, garantisce un piacere di bevuta sicuramente soddisfacente.
La forte componente di dolcezza la rendono ideale per i piatti sapidi, amari e piccanti. L’ alcolicità e la gassatura sgrassano cibi grassi e untuosi. Per concordanza, piatti con una nota tostata importante. Interessante con le carni rosse.
Piacerà agli amanti delle rotondità; gli appassionati di Bock e Doppelbock ne troveranno un esempio molto curioso e di sicuro carattere. Chi apprezza la combo malto-fruttato amerà questa Vanocni.
