Pivovar Clock - Anežka
“Schiuma leggera dorata e schiuma bianca più alta, birra quasi limpida. L’aroma del malto Pilsner e del luppolo Žatec. Il gusto è mediamente pieno, l’amaro è più alto e il gusto deciso del vino rosso di metà mattinata di Žatec. Bollito a due poltiglia, luppolato e freddo.”
- STILE – 03B – Czech Premium Pale Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Rep. Ceca
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.pivovarclock.cz/
- LOTTO – HP24/1075
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 06/02/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 02/02/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.5 %
- GRADI PLATO – 11
- IBU – 35
- EBC – 9
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Si presenta in un giallo paglierino moderatamente acceso ed è limpida; schiuma abbondante, compatta, a grana fine, bianca e di ottima persistenza.
Pane, miele e accenno di granaglie si fanno notare, il profilo è molto pulito e non rilevo esteri da fermentazione e nemmeno fenoli. La parte fruttata, comunque intensa, presumo arrivi dalla luppolatura e regala intriganti evocazioni di pera, agrumate e di pesca acerba. Atteso e confermato il diacetile, per la verità molto basso e ben sotto il livello di fastidio. Luppolatura medio-alta (floreale, fruttato, erbaceo). Lieve traccia ossidativa.
Ottima la conferma degli aromi; più che discreta è la dolcezza con cui la bevuta inizia, che incontra nel centro beva un deciso fruttato i cui aromi sono identici a quelli riscontrati al naso. Profilo fermentativo molto lindo. Luppolatura di alto impatto che fornisce erba fresca, biancospino, lime. amarezza medio-alta e altrettanto decisa è l ‘attenuazione, ben maggiore alla media delle Pils ceche.
Corpo leggero, alta gassatura, buona sensazione cremosa, astringenza percettibile, basso calore alcolico, gassatura medio-alta, evidente sapidità di tipo minerale, bassa acidità.
Ottima, davvero ottima quanto inusuale questa Anežka: non è la tipica Premium Lager che ci si attende, vista la luppolatura decisamente estrosa (senza cedere alle tentazione nuovomondista) e una complessità da malto leggermente inferiore a quanto la media di stile solitamente prevede. Una leggera nota ossidativa è l’ unica imperfezione (la birra è vicina alla data di scadenza) e sebbene non sia l’ esempio più centrato in assoluto di Lager Ceche, è una birra eccellente che ha personalità ed è realizzata in modo splendido. Amara, lunga e aromatica, è un’ ottima alternativa a prodotti più tipici e classici del piccolo stato centroeuropeo.
Secca e gassata; tiene a basa componenti untuose e grasse. Nel voler richiamare gli aromi del cibo, sicuramente abbinabile a piatti a tendenza panificata ben bilanciati da generosi contorni di verdure. Ottima col pesce, vista una percettibile acidità che esprime.
Piacerà agli amanti delle basse fermentazioni ceche ma anche a chi le beve in stile tedesco; chi apprezza una amaro deciso e assai aromatico amerà questa birra di Clock.