Oud Beersel - Oude Geuze (Vieille)
“Oud Beersel Oude Geuze is one of nature’s miracles. Oude Geuze is a blend of lambic from different years. One year old lambic is still readily fermentable. Two year old and three year old lambic main contribution is to the taste. Blending the lambic produces a sparkling beer that is made in accordance with time-honoured traditions. Oud Beersel Oude Geuze notable hop and fruit character is much appreciated by beer fans.
- STILE – 23E – Gueuze
- FERMENTAZIONE – Spontanea
- PROVENIENZA – Belgio
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://oudbeersel.com/
- LOTTO – Non Dichiarata
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – Non Dichiarata
- DATA DEGUSTAZIONE – 21/7/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 14°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 6.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarata
- IBU – 18
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Di color dorato con riflessi aranciati, questa Gueuze manifesta una decisa velatura e un cappello di schiuma abbondante, persistente, di color avorio e a grana finissima.
Malto molto bassa (frumento e granaglie), medio-bassa è l’ evocazione di acidità e mineralità tramite un netto funky caratterizzato da paglia bagnata, cortile e stallatico. Piacevole l’ aroma di zucchero candito. Evidente la nota alcolica, presenti anche sulfureo, yeasty e un aroma vegetale piuttosto intenso e che non apprezzo particolarmente, evocante carciofo. Bassi esteri (citrico e mela) e nessun aroma di luppolo.
In bocca trovo ingigantiti i difetti: dopo una lieve presenza maltata, la parte centrale vive di un poco piacevole vegetale che unito ad un sentore di cenere non mi fanno particolarmente apprezzare la beva. Anche una forte componente acetica è decisamente elevata. Amarezza medio-alta, secchezza estrema.
Corpo basso, gasatura elevata, astringenza media, bassa cremosità, sensazione alcolica medio-alta. Acidità media e molto, troppo brusca.