Muttnik - Albina
Le White IPA sono un genere piuttosto di nicchia e assai particolare. Muttnik ne propone una e così la descrive:”
Nei voli di test di Baikonur, Albina ottiene i migliori risultati e il suo nome entra subito nella rosa di candidati per il primo, storico volo spaziale. Ma Albina non è fotogenica: il suo musetto bianco non risalta sulle foto dei giornali, che avrebbero dovuto farne un’icona immortale. Viene definitivamente esclusa dal progetto quando, ormai a missione imminente, dà alla luce una cucciolata. Le viene preferita Laika a cui spettano in sorte gloria eterna e una fine sfortunata. Intrigante variazione sul tema IPA, provocatoriamente equilibrata e spregiudicatamente ruffiana. Al naso, le scorze d’arancia Siciliana si confondono con il profilo agrumato dei luppoli impiegati e le note speziate del lievito belga, a dare un bouquet incredibilmente intrigante. Frumento e avena caramellata donano al palato un carattere unico. L’amaro deciso, ma equilibrato, regala un finale estremamente dissetante.”
- STILE – White IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://birramuttnik.it/
- LOTTO – LO16-23
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 12/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 26/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 6 %
- GRADI PLATO – 13.5
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Esibisce un giallo dorato pieno e un lieve velatura. Schiuma abbondante, immacolata e grana medio fine di ottima omogeneità. Schiuma che dura discretamente, e si compatta in modo significativo. Appare con una gasatura media e corpo medio.
- ESAME OLFATTIVO – Frumento e agrumi sono evidenti e rappresentano gli aromi più decisi di questa White IPA. Presenti note incisive di panificato da malto e profilo fermentativo che evoca frutta gialla (pera, albicocca) e speziatura (pepe bianco). L’ amaricante si esprime conferendo fiori gialli, fieno, speziatura e un tocco tropicale. Intensità buona e molto buona la persistenza; la ritengo di struttura mediamente complessa e molto attraente al naso, e ancora prima di berla mi comunica un intenso senso dissetante.
- ESAME GUSTATIVO – L’ inconfondibile sapore del frumento si percepisce subito in bocca, e col lieve panificato (cracker) danno il là alla beva, che prosegue con l’ innesto di un forte aroma agrumato (limone, arancia) nella fase centrale del sorso, affiancato da frutta gialla e contornato da un piacevolissima speziatura di origine fenolica. Il corpo è pieno, la birra riempie il palato senza appesantirlo, e la carbonazione, media, lascia spazio a tutti i sentori rendendo dinamica l’ esperienza boccale. Il finale è secco, mediamente amaro e assai aromatico, con spezie e citricità da agrume che dicono l’ ultima parola, persistendo e regalando freschezza. Astringenza media, acidità bassa, cremosità medio-alta, sapidità media.
- ESAME FINALE – Non ho una grande passione per i sottogeneri delle IPA, li ho sempre trovati un po’ forzati e con poco senso: se però trovo birre come queste sono pronto a ricredermi. Spettacolare White IPA di Muttnik, che riempie, soddisfa e disseta ipoteticamente collocata a metà fra Belgio e USA.
- ABBINAMENTI – Citricità, amarezza media, fruttata, aromatica:
- PER CONCORDANZA – Piatti con abbondanti vegetali e minima presenza di pasta o di alimenti dolci.
- PER CONTRASTO – Formaggi, piatti a tendenza dolce, pesce, pollo, vitello.
- CONSIGLIATA A… –…chi apprezza le birre “ibride”; chi ama le meraviglie fermentative del lievito belga; chi cerca birre citriche e in cui gli agrumi si sentono.