Mister B - Burros Party
Questa West Coast IPA di Mister B è nata in collaborazione col birrificio basco Basqueland Brewing, e così è descritta, con un detto spagnolo: “a mi burro duele la cabeza!” (al mio asino fa male la testa). West Coast IPA realizzata in collaborazione con gli spagnoli di Basqueland Brewing con tecniche sperimentali ed i luppoli Sabro, Azacca ed Eureka. Dal colore chiaro i sentori sono freschi, con in evidenza note di cocco, agrumi e resina. Secca e piacevolmente amara al palato.” La lattina è sempre bellissima: colorata e simpatica.
- STILE – American IPA (West Coast IPA)
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L13B
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 4/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 13/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 7 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un giallo dorato-aranciato pieno, molto opalescente, ha una schiuma copiosa di color panna a grana fine di ottima compattezza e buona persistenza. Difficile valutare l’ effervescenza, che sembra però essere media, e il corpo pieno.
- ESAME OLFATTIVO – Mi aspettavo una dose massiccia di luppoli, e così effettivamente è: tropicale e citrico su tutti, ma anche erbaceo, resinoso, floreale. Impossibile elencare nel dettaglio tutto ciò che traspare da questa intensa luppolatura, mi limito a descrivere le famiglie presenti. Il cereale, come previsto, mette fuori il naso non appena gli aromi volatili si attenuano e si esprime con una nota maltata appena presente. La fermentazione è piuttosto pulita e crea esteri fruttati di buona presenza. L’ intensità è decisamente alta e la persistenza più che buona; è complessa nella luppolatura ma semplice nella struttura. La trovo di una buona gradevolezza olfattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Nulla che al naso non abbia indentificato: è un festival di frutta, di fiori, di citrico, di balsamico e di sensazione di estrema freschezza. La beva accenna un tocco di malto prima della tempesta amaricante, che si staglia dopo qualche istante, appena in seguito al sussurro di dolcezza. La fase centrale, molto piena, vive di esteri fruttati e luppolatura ed è, come sempre, il momento in cui la birra da l’ impronta di se stessa. Il finale è molto amaro, molto lungo e assai aromatico. Di una certa secchezza, appare infinita la permanenza sulla lingua del luppolo. Carbonazione media, astringenza media, acidità bassa, sapidità bassa. Retrolfattivamente, tropicale ed erbaceo.
- ESAME FINALE – La American IPA di Mister B è tutto ciò che ci si può aspettare: intensità elevatissima, pulizia estrema, persistenza molto alta, amaro estremamente deciso. Pecca di un pò di originalità forse, ma è una birra ottimamente realizzata e di forte impatto.
- ABBINAMENTI – Molto amara e luppolata: pietanze a tendenza dolce, carne bianca o pesce. Stavolta, per concordanza e per creare un mood particolare, la abbinerei ad un piatto esotico con spezie e curry. Diventerebbe indimenticabile.
- CONSIGLIATA A… – …chi ama la American IPA senza troppe variazioni; chi apprezza la forte luppolatura; chi cerca le birre amare e decise; chi apprezza i prodotti intensi e persistenti.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.3/10