Mister B - Bomba
E’ definita Juicy Pale Ale, stile che non esiste nel BJCP, ma che lascia intendere ciò che troveremo nel calice, ovvero una clamorosa vetrina di aromi “succosi”, tendenti al tropicale. Solita “evocativa” etichetta di Mister B per una birra che si preannuncia esplosiva. Ecco come è descritta: “In mezzo a tante si fa proprio notare! Ilsuo fascino tropicale lascia tutti senza fiato!”
- STILE – American Pale Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L2B
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 2/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 7/7/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.4 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un giallo dorato scarico e una decisa velatura, ha una schiuma presente e candida a grana medio-fine di scarsa omogeneità e poca persistenza. Appare di corpo medio e di gasatura media.
- ESAME OLFATTIVO – Come facilmente intuibile, palesa un’ esplosione tropicale di ottima intensità, ma mai fastidiosa. Ritrovo tutti i sentori tipici dei luppoli americano-oceanici (mango, lime, passion fruit, melone, catty, papaya, resina, ananas) che esprimono una sensazione di dolcezza estremamente elevata. La parte maltata al naso è nulla, e il profilo fermentativo, come da stile piuttosto moderato, esprime esteri tropicali, avvertibili soprattutto nell’ ananas e nel melone. Sull’ intensità mi sono già espresso e negli stessi termini posso definire la persistenza, con gli aromi volatili che…volano poco e conferiscono aromatizzazione a lungo. Strutturalmente semplice, è di discreta gradevolezza al naso.
- ESAME GUSTATIVO – La conferma, scontata, del festival tropicale arriva in bocca, con una sequenza lunghissima di aromi esotici e che evocano freschezza, dolcezza e panorami caraibici. La parte maltata si avverte al palato, e noto malto e panificato leggero, ovviamente all’ inizio del sorso. La parte centrale vive di tropicale e il finale è decisamente amaro, giustamente citrico, enormemente aromatico, piuttosto secco e esprimente una amarezza che va sfumando ma persiste tanto, tantissimo. Corpo medio, gasatura media, astringenza medio-alta, acidità bassa, umami nullo, sapidità media.
- ESAME FINALE – Solidissima e gradevolissima APA di Mister B: non brilla per originalità, ma è solida e ha tutto nel posto giusto. Grande intensità, ottima scorrevolezza, bevuta di grande soddisfazione.
- ABBINAMENTI – Carni bianche, formaggi, pesce, antipasti: è molto amara e la vedo con una torta salata a base di formaggio importante.
- CONSIGLIATA A… – … chi non teme l’ amaro molto deciso; chi apprezza gli aromi tropicali; chi cerca birre di forte impatto aromatico; chi ama la luppolatura più che il malto.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.3/10