Mister B - Bobbies
“A volte c’è bisogno di ristabilire l’ordine e seguire le regole di una volta. Quindi siamo stati bastonati e abbiamo brasato BOBBIES, una bella English IPA ambrata, fuori dal tempo che si beve in maniera disciplinata. Magari dopo una giornata di lavoro posando l’elmetto e tirandosi via gli stivali. Anzi, quelli teneteli, che altrimenti con l’olezzo non sentite mica i luppoli Challenger, Golding e pure una punta di Cascade e Hersbrucker! (speriamo di non essere arrestati per questa trasgressione luppolosa non tradizionalmente English-style).”
- STILE – 12C – English IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L25C
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 6/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 11/09/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.8 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
I mantovani Mister B sono sempre molto ironici e anche il packaging di questa English IPA lo conferma. La Bobbies presenta un color ramato pieno e una decisa velatura. Schiuma moderata, pannosa di media persistenza e grana medio-grossa.
Medio apporto del malto (caramello chiaro, panificato a media cottura, biscotto), esteri medio-bassi (nocciola, frutta cotta in particolare mela). Nessun fenolico. Aroma luppolato medio-alto grazie ad un interessante mix di luppoli continentali, britannici e nuovomondisti: resina, tropicale, erbaceo, marmellata d’ arance non mancano di esprimersi in modo deciso. Buona intensità generale.
In bocca la trovo leggermente più spenta rispetto all’ olfazione. Il malto fornisce un apporto più basso ed entra decisamente in gioco la fermentazione che trovo sia di media caratterizzazione, soprattutto grazie agli esteri e a quel tipico sapore britannico, non certo lindo ma molto tipico. Nessun fenolico. Anche la luppolatura è più contenuta al palato, con gli stessi sentori ravvisati in precedenza ed un tocco di floreale in più. Amarezza medio-bassa, secchezza moderata e bilanciamento verso l’ amaricante.
Corpo medio-basso, nessuna cremosità, sensazione alcolica media e bassa astringenza. Bassa gasatura e ottima abilità di farsi bere con facilità.
Buonissima English IPA di Mister B: non perfetta, ma molto ben fatta. Le imperfezioni che ho trovato sono una lieve astringenza e un sentore alcolico un pochino alto per i soli 5.5 ABV. Un attimo eccessiva anche la luppolatura americana, che togliere respiro a quella britannica e continentale. Buon esempio di stile e alta bevibilità.
Con piatti con un apporto di panificato tendenti al lieve tostato e carni rosse non impegnative farebbe una ottima figura; per contrasto potrebbe andar d’ accordo con piatti moderatamente grassi e untuosi e non sfigurerebbe con piatti speziati e piccanti.
Consigliata a chi ama le IPA britanniche non troppo pompate coi luppoli (anche se qui la tendenza è un po’ quella); piacerà anche a chi cerca mix di luppolo di scuole ed influenze diverse.