Mister B - Benzina
Spassosa come sempre la descrizione di Mister B riguardante le proprie creazioni. Ecco quella della Benzina: “Il carburante di Mister B è questo: semplice ma con carattere, da farne il pieno. Non garantiamo che funzioni sui motori delle vostro auto, ma da bere è ottima. Secca, amaro equilibrato e sentori di agrumi bilanciati con il cereale dell’ottimo Pils italiano utilizzato. Poi non ti scordare che c’è la raccolta punti dai rivenditori aderenti. Scopri qui sotto come funziona!”
- STILE – American Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L52A
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 2/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 19/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.8 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – E’ di un giallo dorato pieno e manifesta una notevole velatura; la schiuma è molto abbondante, assolutamente candida, poco omogenea e a tutto sommato grana media, nonostante la poco uniformità. La schiuma persiste discretamente e si compatta molto. Appare molto snella e di notevole effervescenza.
- ESAME OLFATTIVO – Una lieve basa maltata è presenta al naso, giusto per dare supporto alla prevedibile luppolatura che domina in lungo e in largo questa Benzina. Odoro malto e un tocco di miele che, piacevolmente contaminato dalla amaricatura, assume i toni del miele di arancio. La fermentazione è pregevolmente molto pulita (lievissimo solfuro, quasi impercettibile) e la luppolatura intensa mi regala una enorme caratterizzazione floreale in primis (abbondantemente il sentore primario), e a seguire aranciato ed erbaceo. Intensità discreta e persistenza scarsa (i sentori luppolati svaniscono in fretta); birra semplice ma di buona attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Ciò che il primo sorso mi comunica è una grande freschezza tramite arancia e fiori, che, come al naso, si impongono sugli altri aromi. Dal principio, conferisce una buona dolcezza da malto e miele, anche più spiccata rispetto a quanto ravvisato al naso; questa rotondità si protrae sino alla fase centrale in cui un deciso sapore di arancia, privo di acidità tipica, si manifesta e condiziona, da qui in poi, il proseguimento della beva. L’ agrume continua ad esprimersi sino a che una elegante e piacevolissima nota floreale non lo accavalli e sorpassi in intensità sino alla conclusione, in cui un amaro più che accennato si fa notare assieme ad una secchezza molto decisa. Aromaticamente molto lunga, con agrume e fiori che, con dolcezza, continuano a farsi sentire, ben dopo la deglutizione. Corpo medio-basso, gasatura medio-alta, astringenza bassa, acidità irrisoria, sapidità bassa.
- ESAME FINALE – Birra magnifica di Mister B, che ha un piccolo neo nella persistenza e nell’ intensità olfattiva: per il resto è un gran bel bere. Tanto aromatica, con una elegantissima combinazione arancia-floreale che creano sensazioni aromatiche di rara finezza; ben carbonata (il giusto) e di corpo leggero, è una di quelle birre che scendono come un sasso in un dirupo. Prodotto strepitoso.
- ABBINAMENTI – Fiori, arancia, finale secco e mediamente amaro, corpo basso, gasatura alta:
- PER CONCORDANZA – Cibi untuosi, a tendenza amara; aromaticamente tutto ciò che richiama l’ agrumato e il floreale
- PER CONTRASTO – Pietanze a tendenza dolce e mediamente grasse.
- CONSIGLIATA A… –…chi beve birre leggere, semplici e con una forte aromaticità; chi apprezza il gusto dell’ agrume e del floreale; chi cerca una birra poliedrica sia per concordanza che per contrasto; chi vuole un prodotto di alto livello.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.7/10