Mister B - Barbie Belgio
Brassata in collaborazione con Eastside, Mister B lancia, con la consueta ironia ed estro, la propria Belgian Tripel chiamata “Barbie Belgio”. Simpaticissima, come sempre, l’ immagine grafica sulla lattina, su cui compare la nomenclatura “Cherry Tripel” ad evidenziare le ciliegie inserite in ricetta che renderanno questa Tripel…sicuramente diversa.
- STILE – Belgian Tripel
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L29B
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 1/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 11/11/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 7.8 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Palesa un inedito color salmone, decisamente opalescente. La schiuma è scarsa, di color avorio, a grana media di scarsa omogeneità e persistenza; appare di buona carbonazione e di corpo medio-alto.
- ESAME OLFATTIVO – Le ciliegie rappresentano senza dubbio l’ aroma principale, largamente sopra il frumento (avvertibile) e un tocco floreale derivante dal luppolo. Non colgo altri sentori degni di nota né da luppolo, né da cereali. Stuzzicante ed estremamente leggera è la sensazione salmastra fornita da una evidente e molto bel calibrata acidità: aggiunge spessore e interessa a questa birra, che è dichiarata Tripel ma, onestamente, al naso non ha nulla dello storico stile Belga. Intensità media e ottima persistenza; strutturalmente semplice e di ottima attrattiva al naso.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca è lievemente più strutturata che non al naso e la beva comincia con un inconfondibile frumento che lascia subito spazio alla ciliegia, molto più moderata al palato rispetto alla fase olfattiva. Piacevole la parte centrale, in cui la lieve acidità rende molto più interessante l’ esperienza tattile e fornisce freschezza e personalità; la stessa acidità è perfettamente centrata nell’ equilibrio generale della beva. Il finale vive di ricordo di ciliegia e di abbondante floreale; l’ amaro è percettibile e la secchezza è molto elevata. Discreta la persistenza aromatica. Corpo medio e carbonazione vivace, astringenza medio-alta, sapidità alta, acidità media.
- ESAME FINALE – Non ha assolutamente nulla di una Tripel (non capisco perchè l’ abbiano voluta dichiarare in questo stile), e secondo me si avvicina più ad una Gose aromatizzata; è comunque una birra originale, gustosa e ben brassata, con un perfetto equilibrio nelle sensazioni dure.
- ABBINAMENTI – Acidità media, fruttato, amaro bassissimo, corpo medio, carbonazione vivace:
- PER CONCORDANZA – Pietanze di media struttura guarnite con frutta rossa, anche dessert
- PER CONTRASTO – Formaggi a media stagionatura, carni bianche, pesce
- CONSIGLIATA A… –…chi vuole bere qualcosa di piuttosto insolito; chi ama la lieve acidità e il fruttato; chi apprezza una leggera vena salmastra.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.4/10