Mister B - Babau
Mister B definisce “Indian Stout” questa American Stout, e penso che il riferimento sia nei confronti di una luppolatura elevata (dichiarati 60 IBU) che renderanno sicuramente particolare questa birra scura dei ragazzi di Mantova. Così simpaticamente è descritta: “Se non bevi, il Babau ti troverà e…Il buio e il terrore sono dietro l’angolo, ma con la giusta dose di luppolo si risolve il problema”
- STILE – American Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – 17422
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/4/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/7/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 60
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un pienissimo color ebano con riflessi amaranto, possiede una schiuma copiosa a grana fine, non molto omogenea ma assai pannosa e di color cappuccino. La schiuma stessa permane in modo buono, benché non si compatti molto. Di corpo che appare medio-pieno, pare sia bassamente carbonata.
- ESAME OLFATTIVO – E’ realmente la prima volta che trovo una Stout da cui emerge un sentore luppolato così intenso: anche questa volta i ragazzi di Mister B tentano di stupire e per certi versi ci riescono. Non appena gli aromi volatili si acquietano, arrivano i tipici aromi torrefatti che gli amanti del genere ben apprezzano, dal caffè d’ orzo alla polvere di cacao che si trasforma in cioccolato al latte dopo qualche minuto. Percepisco esteri fruttati tendenti all’ uvetta e ad un tocco umido legnoso, mentre non rilevo tracce di speziatura incisive a parte un lieve pepato nero. Tornando alla luppolatura, si esprime tramite erbaceo deciso, terroso, resinoso, agrumato, catty e lievemente speziato. Intensità alta e persistenza discreta, inusualmente complessa e di ottimo appeal olfattivo.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca funziona alla grande questo inusuale mix torrefatto-luppolato, e le sensazioni che questa birra regala sono molteplici: partiamo con un attacco di malti scuri (caffè e cioccolato al latte) che sfumano a metà sorso in un fruttato identificabile in nocciola tostata, uvetta e legna umida, e si concludono in un trionfo di luppoli i cui tanti aromi corrispondono a quelli odorati. Il livello di amaro è alto, fornito sia da luppolo che da residui astringenti da malti scuri, ma mai invadente; il corpo è molto pieno ben aiutato da una gasatura media che crea un finale piuttosto secco e di decisa persistenza.
- ESAME FINALE – L’ ennesima sorpresa di Mister B che giustifica la nomenclatura Indian Stout: una birra sorprendente che non piacerà a tutti per le sue caratteristiche uniche. Non importa se rispetto alle American Stout è fuori stile, è un prodotto eccellente e come tale io lo valuto.
- ABBINAMENTI – Torrefazione, aromi luppolati molteplici, corpo, amaro:
- PER CONCORDANZA – Dessert a base di cioccolato tipo Sacher Torte
- PER CONTRASTO – Carni rosse succulente con contorno di patate
- CONSIGLIATA A… -… chi ama le interpretazioni originali degli stili; chi è convinto che nelle Stout un pò più di amaro gioverebbe; chi apprezza il mix torrefazione – luppolatura oceanica; chi cerca una birra sorprendente.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.8/10