Mister B - B.U.F.U.
Mister B presenta i proprio prodotti con una veste grafica assolutamente unica: trovo molto simpatiche ed attraenti le loro lattine e le descrizioni che le accompagnano sul loro sito. Di questa NEIPA, scrivono: “Oh sai che c’è? Ci piacevano 3 birre e allora le abbiamo messe insieme: Boom! Così, per flexare. Niente, poi ci abbiamo mescolato dello SWAG. Il risultato così è a prova di PICCOLA BIBBI.”
- STILE – New England IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE –https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L511
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 9/9/2022
- DATA SCADENZA – 1/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 7/5/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 9.4 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un color giallo dorato pieno, è torbida e manifesta una schiuma presente di color panna a grana media. La schiuma stessa ha poca persistenza e non dura molto. Parrebbe essere gasata in modo medio e di un buon corpo.
- ESAME OLFATTIVO – Pochi dubbi che ci troviamo di fronte ad una IPA di ottima espressione olfattiva, vista la potenza con cui i luppoli inondano il naso. Percepisco un minimo sentore di cereale (malto e un tocco di frumento), ma è ben poca cosa di fronte ai classici aromi yankees tanto in voga oggi: resine, tropicale, fruttato e anche un buonissimo floreale. Noto che la luppolatura è sapiente e distinguo molti sentori, senza che ce ne sia uno che prevalga come spesso accade. Note di ananas e frutta gialla completano questo puzzle aromatico, mentre i quasi 10 gradi alcolici sono incredibilmente nascosti. Ottima intensità e persistenza.
- ESAME GUSTATIVO – Nonostante la luppolatura dominante, è una dolcezza di buona intensità ad aprire le danze, dove malto e frumento si fanno sentire in modo inaspettato prima di lasciare il posto a una buona dose di esteri (frutta gialla, ananas) e alla sinfonia aromatica conferita dagli amaricanti. Come riscontrato in sede olfattiva, è magistrale il bilanciamento dei luppoli in modo da offrire una notevole varietà di sapori tutti sullo stesso piano, senza che nessuno prevalga: a dirla tutta, forse è l’ ananas il sentore che più avverto e permane, che a mio giudizio è frutto della fermentazione. Corpo al limite del viscoso, carbonazione media e confermo che non vi è traccia dei 9.4 ABV al palato anche se la birra scalda indubbiamente. Finale secco, amaro deciso di ottima persistenza.
- ESAME FINALE – Una delle migliori IPA che abbia bevuto recentemente, che ha l’ enorme pregio di fornire un gusto maltato piuttosto deciso, una luppolatura intensa ma ottimamente bilanciata e un profilo fermentativo non certo neutro, ma che dice la sua. Eccellente.
- ABBINAMENTI – Alcolica, strutturata, aromatica e di perfetto bilanciamento: escludiamo la carne rossa, poi la vedo bene con quasi tutto. La abbinerei ad un risotto con crostacei.
- CONSIGLIATA A… – … i fanatici della IPA; chi non è fanatico delle IPA ma vuole una bevuta davvero di grande qualità; chi ama l’ aromaticità da luppolo; chi cerca una bevuta robusta e di grande soddisfazione.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.2/10