Mastino - Hop.E
Eccoci alla American IPA di Mastino, chiamata Hop.e (nome evocativo): scrivono questo sul loro sito: “La Hop.e è la nostra American Ipa dal colore oro carico, con profumi di frutta tropicale e agrumi. L’amaro dei tre luppoli americani e il tocco del luppolo italiano è ben bilanciato dai malti e da un finale secco e resinoso. Decisamente beverina ” Per dovere di cronaca i 3 luppoli americani sono i classici Columbus, Mosaic e Simcoe e quello tricolore è l’ Anthanum.
- STILE – American IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birramastino.it/
- LOTTO – LT1512–22A1
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 15/12/2022
- DATA SCADENZA – 15/9/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 22/4/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.4%
- GRADI PLATO – 14
- IBU – 60
- EBC – 9
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Bellissimo giallo dorato, dotato di notevole limpidezza e di una schiuma abbondante, candida a grana media, regolare che persiste mediamente. Percepisco all’ occhio una carbonazione alta e un corpo medio.
- ESAME OLFATTIVO – Puro stile Mastino: eleganza, sobrietà, qualità. I sentori classici da IPA statunitense sono tutti presenti, dal tropicale (il più intenso espresso da ananas, mango, melone) al citrico (lime, mandarino) al balsamico, ma questa birra non fa a gara a chi fa più dry hopping e crea l’ aroma più esplosivo: niente di tutto ciò. Esprime, con garbo ed educazione i suoi sentori, come fosse una persona che parla pacatamente in mezzo a gente che urla. Nessuna traccia di cereale e il solito pulitissimo profilo fermentativo. Intensità più che discreta, persistenza lunga, tutto sommato semplice e sicuramente elegante.
- ESAME GUSTATIVO – Un tocco di malto da il via alle danze; ma è ovviamente l’ amaricante a dominare la scena. Come intuito al naso, il luppolo si esprime attraversi i sapori tipici delle IPA yankee (molti fruttati, anche da esteri, che danno più dolcezza che acidità) e l’ enorme pregio, confermato al palato, è questa infinita eleganza. E’ tutto più che intenso, ma di eccellente equilibrio e misura. Il finale, a dispetto dei ben 60 IBU, è si amaro, ma mai e poi mai fastidioso: prolungato all’ eccesso, ma molto delicato; secco e morbido contemporaneamente. Corpo esile, gasatura medio-alta, acidità bassa, astringenza bassa, sapidità molto bassa, umami basso. In retrolfattiva, frutta gialla e erbaceo.
- ESAME FINALE – Una IPA diversa da tante altre, con il solito, infinto pregio di Mastino di conferire eleganza alle proprie birre senza rinunciare all’ intensità e soprattutto alla persistenza. Splendido prodotto.
- ABBINAMENTI – E’ talmente delicata che sta bene un po’ con tutto: perfetta, secondo me, con spezzatino di vitello con verdure. Ma anche formaggi leggeri, carni bianche e pesci e perché no, anche alcuni dessert.
- CONSIGLIATA A… – …chi apprezza le birre di immenso equilibrio ed eleganza; chi adora i sentori tropicali, fruttati e balsamici da luppolo; chi ha nelle IPA il proprio genere preferito; chi cerca una birra in grado di sposarsi alla perfezione con piatti di carne bianca.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.3/10