Manerba - Fiordalisa
“Di colore giallo particolarmente leggero presenta abbondantissima e persistente schiuma bianca. Il suo aspetto è decisamente torbido, mette in evidenza l’utilizzo di un’alta percentuale di frumento non maltato. Al naso colpiscono immediatamente le rinfrescanti note del coriandolo supportate da più ampi profumi d’arancio e spezie. L’aromaticità è intensa e fine. In bocca la birra è leggera di corpo, secca, ben carbonata e dotata di buona acidità. Con forza le sensazioni retrolfattive persistono e sfociano in un gradevole, fresco ed agrumato retrogusto.”
- STILE – 14A – Witbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiomanerba.it/
- LOTTO – Non Dichiarato
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 28/3/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 17/7/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 7°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 10
- EBC – 3.5
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Dal lago di Garda arriva la Blanche del Birrificio Manerba, pluripremiata dal 2015 al 2022: la stessa presenta un giallo paglierino acceso, quasi pieno e una decisa velatura. La schiuma è scarsa, di color avorio, grana media e di bassa persistenza.
Riscontro subito un aroma di fenolico medio (vaniglia e pepe bianco); molto presente anche l’ inconfondibile coriandolo che regala freschezza e quantomeno pareggia la speziatura. Incisivi anche aromi agrumati. Il malto si avverte con una bassa intensità tramite i sentori di panificato (lievito di pane), cereale e frumento. Bassi esteri (pera) e un notto solfuro si avverte distintamente. Bassa presenza di luppolo coi tipici aromi da stile (floreale, gelsomino e speziato, pepe verde).
L’ attacco della beva spinge forte sulla speziatura di origine fenolica (vaniglia e pepe dominano) che trovo siano di gran lunga i sentori più vivaci. La dolcezza generata dal cereale è bassa: confermo lievito di pane e cereale. Assolutamente presenti anche sentori agrumati, incarnati da arancia e zesta. Coriandolo che anche al palato si presenta in modo deciso. Bassa luppolatura (sempre floreale e spaziata) e bassa amarezza; bilanciamento verso i luppoli e finale secco. A rovinare parzialmente questa complessità c’ è ancora il solfuro che fatica a lasciare il mio Teku.
Corpo esile, cremosità medio-bassa, gasatura assai elevata, bassa astringenza (da citricità) e nessuna sensazione calorica.
Questa Fiordalisa trovo sia una birra davvero molto buona con un persistente e piuttosto fastidioso difetto: la presenza di un solfuro ostinato che ritrovo, stranamente, anche in bocca. Essendo comunque un composto volatile, si placa parecchio rispetto all’ olfazione e non fa troppi danni. Birra comunque piuttosto in stile (il fenolico è forse un po’ altino) e molto ben fatta, il cui piacere di bevuta è ampio.
Con un corpo così leggero e questa gasatura, vedo abbinare questa Fiordalisa ad piatti leggeri ed estivi, come insalata di pollo o pesce magro. La parte aromatica della birra è molto elevata e trovo sia ideale anche con cotali pietanze senza troppe elaborazioni.
Sicuramente piacerà a chi cerca aromi delicati di timbro fruttato e speziato; la poco amarezza e secchezza finale, unita ad un coriandolo molto vivace e ad una presenza agrumata significativa la farà apprezzare a chi cerca la classica birra leggera e rinfrescante.