Lucky Brews - Praha 12
“PRAHA 12 è una Czech Pils nata da una co-brew con Simone Masaro, birraio free lance specializzato sulle birre a basse fermentazioni. La birra è di colore oro intenso, brillante. La schiuma fine ed abbondante. Nella Praha 12 l’abbondante utilizzo di luppolo in fiore “Saaz” proveniente dalla Repubblica Ceca unito ai malti tedeschi ed al lievito liquido delle Pilsner Urquell, creano una birra con profumi delicati di fiori, fieno ed un leggero miele. La bevuta rimane snella e l’amaro deciso e prolungato richiama un altro sorso. 4,8 °alc che riportano in vita una leggenda della storia della birra: la Czech Pils”
- STILE – 3B – Czech Premium Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://luckybrews.com/
- LOTTO – 250525
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 25/05/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 10/12/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.8 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 35
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Di un bellissimo dorato pieno, questa Praha è molto limpida e appare giustamente effervescente. La schiuma è di color panna, poco presente e sfuggevole. Grana della medesima fine.
Il malto si esprime su toni medi ed è soprattutto un piacevolissimo miele di acacia che si fa notare, assiema agli immancabili sentori panificati e di cereale crudo. Notabile una presenza di DMS, di diacetile e di solfuro, a schiuma piena quest’ ultimo, ma nessuno dei quali grave da compromettere la bontà dell’ olfazione. Profilo fermentativo molto pulito (rilevo solo un leggero estere, mela golden) e nessuna parte fenolica. Luppolatura media che regala ricordi erbacei, speziati e floreali.
La beva prevedibilmente comincia con un deciso apporto di cereale: confermata la mielatura piuttosto intensa che fornisce una dolcezza significativa, che, grazie ad una parte centrale molto pulita, persiste sino al finale, dove la luppolatura, piuttosto fragrante regala sensazioni di erba appena tagliata, di tiglio e di pepe verde. Decisamente amaricata, ma con dolcezza, manifesta una secchezza medio-alta ma non ai livelli di una Pils tedesca. Lievissima sensazione metallica che noto verso il finale del sorso.
La Praha 12 di Lucky Brews è una birra molto buona che probabilmente non ho trovato nelle perfette condizioni, vista la presenza di tante piccoli imperfezioni nessuna della quale, per fortuna, mina la piacevolezza generale che è molto soddisfacente. A conferma di ciò, ho trovato nella schiuma, un po’ scarsa e di poca persistenza, un indizio chiaro della non straordinaria conservazione di questo prodotto, sicuramente senza colpe da parte del produttore. Ben centrata nello stile al di là di questa imperfezione visiva, si beve con grande piacere e regala una amarezza davvero fine ma elevata e una gassatura pressoché perfetta.
Ideale con piatti a tendenza dolce per contrasto; per concordanza aromatica la berrei con piatti ricchi di vegetali e con una lieve speziatura. Va da se che il massimo, a mio giudizio, lo esprime con piatti estivi di pesce bianco o carne bianca.
Piacerà agli amanti delle birre ceche e a chi cerca un amaro deciso ma mai graffiante; chi apprezza una parte maltata decisa, i cui sentori tendenti al miele, non potrà non amare questa Praha 12.