Lucky Brews - Casanova
“Birra dal colore rosso carico , presenta un aroma fruttato dato dai tipici lieviti belga. In bocca si bilanciano ottimamente la ricchezza della struttura maltata con il gusto più amabile e nuovamente fruttato. Ottima con salumi e formaggi, si può abbinare piacevolmente anche con piatti più ricchi e succulenti.”
- STILE – 26B – Dubbel
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://luckybrews.com/
- LOTTO – 050725
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 05/07/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 07/09/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 7.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Lucky Brews chiama con un evocativo Casanova la propria Belgian Dubbel, probabilmente adducendo ad una birra seducente e sensuale. Di color ambrato scuro con riflessi ramati, è opalescente e mostra una schiuma di media presenza, media persistenza, a grana medio-fine e di color beige.
Molto malto mi giunge subito al naso: caramello, pane tostato e miele di castagno fornisco amabilità. Ma sono gli esteri fruttati a prendersi il palcoscenico in questa Casanova, grazie ad un contributo molto deciso di nocciola, mandorla e castagna. Speziatura fenolica media (cannella e l’ immancabile pepe nero). Molto bassa la presenza olfattiva del luppolo tramite un lieve floreale (mi ricorda il geranio) e un debole speziato. Indubbiamente presente l’ alcool, comunque controllato.
La dolcezza è elevata e perdura a lungo grazie ad un contributo malato che si conferma assai incidente. A metà beva incontra gli esteri e tutto è reso più dinamico dalla speziatura fenolica a cui sopra faccio menzione. Il sorso non è pesante anche se disturba un pochino l’ alcool, in bocca un po’ sopra le righe. Bassa presenza aromatica di luppolo e amarezza bassa, secchezza moderata e bilanciamento nettamente verso il maltato.
Corpo medio-pieno, e gasatura alta, nessuna astringenza, sensazione calorica piuttosto intensa, buona cremosità e sensazione di morbidezza lunga e diffusa.
Molto buona questa Dubbel che ha solo in una presenza un po’ ingombrante dell’ alcol in bocca l’ unica cosa che non mi ha fatto impazzire. Difetta un pochino di secchezza ed amaro, ma è questione di gusti e i miei sono generalmente verso una secchezza molto elevata. Molto ben rappresentato lo stile, piacevolezza alta e ottima bevibilità, al di là dell’ impegno che le Dubbel solitamente sottopongono.
Carni umide ed elaborate di stampo autunnale, ma anche dessert a base frutta a guscio o caramello. Per contrasto, vista la morbidezza che questa Casanova possiede, contrasta efficacemente piatti amari e piccanti.
Raccomandata agli amanti dei sapori e gusti autunnali; a chi beve Belga in toto e a chi cerca una ottima rappresentazione italiana di uno degli stili monastici per eccellenza.