Les Bières du Grand St. Bernard - Balance
Ecco la Märzen del birrificio Valdostano, così descritta: “Buona da bere tutti i giorni. Adatta a chi si aspetta un pò più di corpo. Birra di colore ambrato a bassa fermentazione, caratterizzata dal gusto dei malti monaco e caramello che sono lasciati in primo piano da un basso tenore di amaro e dall’assenza di aroma di luppolo.”
- STILE – Märzen
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.lesbieres.it/
- LOTTO – L2303811
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 4/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 16/9/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – 13.6
- IBU – 22
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Bellissimo è il color ambrato con cui questa Märzen si presenta: piuttosto limpida e con una schiuma molto abbondante, a grana finissima, di color avorio. La schiuma persiste molto, è omogenea e si compatta molto bene. Immagino che abbia un corpo medio-leggero e una gasatura alta.
- ESAME OLFATTIVO – L’ incidenza del malto è molto alta nell’ economia di questa Balance; crosta di pane, caramello leggero, una leggera tostatura e un refolo di frutta secca si esprimono da subito, sebbene con una intensità non più che discreta, appena avvicino il naso al calice. Fermentazione molto pulita, e luppolatura tenue da cui evinco uno speziato fragrante e una lieve terrosità. Intensità generale discreta e persistenza ordinaria, strutturalmente semplice ma di buon appeal vista la delicatezza e soprattutto la chiarezza con cui i sentori si esprimono.
- ESAME GUSTATIVO – Molto più piena e soddisfacente al palato che non al naso, e grazie ad una gasatura molto ben calibrata gli aromi caldi, derivanti dal malto e in modo minore dalla fermentazione, si esprimono tutti e con una buonissima intensità, che nona avrei immaginato durante la fase olfattiva. Crosta di pane e caramello svettano nella fase iniziale, il cuore della beva palesa un corpo piuttosto pieno e permette al sorso farsi sentire, nonostante si parli di una bassa fermentazione spesso molto scorrevole. Il finale presenta un amaro appena percettibile, una discreta secchezza e una buona aromaticità dove speziatura e terrosità vengono confermate. Persistenza discreta. Sapidità bassa, astringenza medio-bassa, acidità nulla.
- ESAME FINALE – Sorprendente Märzen di LBDGSB: non è proprio centratissima nello stile, ma a me poco importa perchè quando trovo prodotti intensi, pieni e ben brassati accantono il BJCP e mi godo la bevuta. Piacerà a chi cerca i toni caldi forniti dal malto.
- ABBINAMENTI – Maltata, piuttosto piena, gasatura medio-alta, assenza di amaro:
- PER CONCORDANZA – Piatti a base di carboidrati con una leggera tostatura, dessert di struttura al massimo media.
- PER CONTRASTO – Vitello, maiale, formaggi di media struttura, piatti con verdure.
- CONSIGLIATA A… –…chi apprezza gli stili tedeschi un pò rinforzati; chi cerca gli aromi caldi scaturiti dal cereale; chi ama la leggera tostatura; chi vuole una birra molto gustosa e di alta bevibilità.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.1/10