La Morosina - Sensia Rossa
Lo stile di questa “Sensia Rossa” non è ben specificato; io lo identifico come ambrata ad alta fermentazione in stile americano, dopo aver letto in giro le presunte caratteristiche di questa birra. Sul sito di La Morosina, così recitano: “Il gusto è quello di un’autentica birra, creata con il 100% dei nostri malti d’orzo. Il risultato è una birra che ci inebria con il suo profumo agrumato, lievemente speziato e rinfresca con il suo carattere brillante e beverino”
- STILE – American Amber Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.lamorosina.it/birrificio
- LOTTO – L22017/2
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/2/2022
- DATA SCADENZA – 01/02/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 10/4/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 16°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 7°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 5.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso o GDO
- ESAME VISIVO – Accattivante color ambrato pienissimo di notevole limpidezza. La schiuma è candida a grana finissima, di ordinaria persistenza. Sembra fluida e carbonata in modo medio-alto.
- ESAME OLFATTIVO – Una gentile tostatura si affaccia dal mio tulip: facile riconoscere biscotto maltato, frutta secca e reminiscenza di dattero. Olfattivamente esprime anche un agrumato leggero e un erbaceo deciso. Noto una buona presenza del lievito, che fra esteri e fenoli, ben divisi, fornisce speziatura e fruttato in egual dosi e di nobile caratterizzazione: pepe e frutta autunnale si esprimono in modo elegante ma senza eccessi. Media intensità e di una persistenza sufficiente, birra abbastanza strutturata e più che gradevole al mio naso.
- ESAME GUSTATIVO – Tutto confermato in bocca, dalla tostatura caramellata alla frutta secca e a guscio. Ed è con questa amabilità che il sorso comincia, accompagnato da una frizzantezza che si fa sentire. Importante il contributo del lievito come già avvertito al naso, che conferma la sua presenza e partecipa alla creazione del sapore di questa ambrata. Il corpo è snellissimo, e, nonostante un tocco metallico appena accennato, la birra scorre senza difficoltà. Evidente l’ apporto del luppolo, soprattutto erbaceo, che conferisce un amaro piuttosto deciso ma mai pungente. Finale moderatamente secco e di ordinaria persistenza. Acidità medio-bassa, astringenza bassa, umami basso.
- ESAME FINALE – Il grandissimo pregio di La Morosina è di creare una birra a km 0 con tutto ciò che il territorio milanese offre: anche questo è un prodotto piacevole, non eccessivamente intenso ma che rende orgogliosi i ragazzi del birrificio di Abbiategrasso.
- ABBINAMENTI – Leggera, ideale per un antipasto leggero come tartine con affettati. Niente male anche con piatti di formaggi freschi.
- CONSIGLIATA A… – …chi cerca una bevuta semplice e non troppo impegnativa; chi apprezza le birre ambrate ad alta fermentazione; chi apprezza una carbonazione decisa in quello che beve.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.2/10