Klosterbrauerei Reutberg - Reutberger Heller Bock

“La Heller Bock è un tipo di birra chiara a bassa fermentazione originaria della Bassa Sassonia (Einbeck) e sviluppatasi in seguito in Baviera. Appartiene alla tipologia delle Bock, che in Germania corrisponde anche a una categoria legale, grosso modo corrispondente alle nostre doppo malto. Il suo grado saccarometrico infatti (16 gradi Plato) la mette di diritto nel novero delle birre doppio malto.
Questa categoria in Italia comprende tutte le birre con un grado Plato che va da 14,5 in su, mentre in Germania i gradi Plato per le Bock devono essere compresi fra i 16 e i 18 gradi. La sua titolazione prevede 6,7 gradi alcolici in volume con una corposità notevolmente accentuata. La schiuma presenta caratteristiche di base ottime sia per quanto riguarda la finezza, sia per la densità, per l’aderenza e, nonostante una titolazione alcolica importante, per la persistenza e per la cremosità. Limpido è l’aspetto che non presenta alcun tipo di impurità ed evidenzia un bel color oro carico. Si tratta di un prodotto ben caratterizzato che al naso evidenzia un aroma prevalentemente floreale dettato da più sensazioni olfattive in tema.
Su tutte prevalgono le sensazioni aromatiche di mughetto e camomilla. In un secondo momento la birra in questione emana evidenti note di miele. Dotata di una carbonatazione medio bassa a causa dell’alta alcolicità che fa diminuire drasticamente l’anidride carbonica, è di corpo assertivo. Di normale intensità l’amaro, che ben si equilibra con la miscela dei malti chiari e conferisce alla Heller Bock un giusto balance gustativo. Le sensazioni piene e volitive di questa doppio malto la rendono particolarmente sensibile a una buona ricchezza retrolfattiva e le conferiscono inoltre una lunga e avvolgente persistenza.

  • STILE – 4C – Helles Bock
  • FERMENTAZIONE – Bassa
  • PROVENIENZA – Crafty
  • GENERE – Artigianale
  • SITO DEL PRODUTTORE – https://klosterbrauerei-reutberg.de/
  • LOTTO – L4128
  • DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
  • DATA SCADENZA – 05/2025
  • DATA DEGUSTAZIONE –  08/10/2024
  • TEMPERATURA LUOGO – 19°
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO –
  • CALICE UTILIZZATO – Conico
  • ALCOOL – 6.7 %
  • GRADI PLATO – Non Dichiarato
  • IBU – Non Dichiarato
  • EBC – Non Dichiarato
  • REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso

Dalla Baviera Reutberger offre questa Heller Bock, stile che a me piace molto ma la cui reperibilità è scarsa alle nostre latitudini; bottiglia da mezzo litro con una tipica immagine bavarese in etichetta. Di color dorato intenso, è limpida e manifesta una schiuma di media presenza e nominale persistenza a grana fine. 

Il malto conferisce molto come prevedibile, ma non tutto è piacevole: se partiamo dall’ evidente caramello chiaro (che non è previsto, ma è piacevole), passiamo fra un forte miele, attraversiamo con il panificato a breve cottura e concludiamo con una accenno di Maillard, il netto DMS e il diacetile non sono proprio ricercati. Sulfuro presente ma molto volatile come quasi sempre. Esteri bassi (frutta a guscio che mi ricorda la mandorla) e nessun fenolico. Profilo di fermentazione pulito. Luppolatura bassa che evoca floreale e speziato.

In bocca la dolcezza è molto alta, soprattutto grazie a questo aroma mielato che si impone sulla concorrenza e perdura sino al finale. Purtroppo sono confermati anche il DMS e il diacetile che frenano la piacevolezza del sorso. Nella fase centrale, al leggero scemare del miele si avvertono gli esteri, sempre molto deboli che sono incarnati dalla mandorla. Luppolatura un po’ più presente rispetto all’ olfazione: camomilla e timo regalato una coda aromatica piacevole. Amarezza medio-bassa e secchezza bassa: trovo una dolcezza residua un po’ alta, senza risultare stucchevole.

Corpo medio, gasatura sostenuta; alcolicità evidente ma idonea per lo stile, lieve astringenza e cremosità avvertibile. Non male la parte tattile, sicuramente l’ aspetto più centrato della birra.

Trovo sia una birra piuttosto piacevole, discretamente fatta ma non esente da errori un po’ pacchiani; se la parte mielata è decisamente forte (e il caramello non dovrebbe esserci), a scoraggiarmi un po’ è il forte DMS e il più controllato diacetile, comunque sopra mia personale soglia di tolleranza. Buona la parte palatale, centrata l’ amarezza, scarsa secchezza. Una Maibock nella media che si fa bere con piacere, senza urlare al miracolo.

La berrei con piatti con una presenza significativa di panificato come torte salate o anche dessert; per contrasto difetta un po’ di secchezza a favore di una parte morbida evidente, quindi la accoppierei a piatti piccanti o molto salati.

Consigliata agli amanti delle Bock chiare e a chi ama le sfumature Maillardiane del malto; piacerà a chi cerca sensazioni rotonde e morbide. 

VALUTAZIONE PIACEVOLEZZA

7.9/10

79/100

VALUTAZIONE METODO BJCP

3.4/5

34/50