Jungle Juice - Zauberziege
“Ispirata alle tradizionali bock bavaresi, la nostra interpretazione dello stile prevede un mix di malti d’orzo di varietà monaco chiaro, scuro e Melanoidin, accompagnati da una leggera luppolatura di Perle e Hallertau Mittelfruh. Dal colore ambrato carico e un corpo medio-elevato sprigiona note confortanti di pane tostato, biscotto e nocciola. La schiuma pannosa accompagna una calda e morbida bevuta alle migliori coccole autunnali.”
- STILE – Weizenbock
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE –
- LOTTO – 17422
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/4/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 8.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un ambrato pieno e riflessi rubino, è limpida ed esibisce una schiuma color crema molto persistente a grana fine. Appare di corpo medio e gasatura medio-alta.
- ESAME OLFATTIVO – Il malto rappresenta il tratto più intenso e si attesta su un livello medio-alto. Pane tostato, frutta scura, caramello, castagna sono i sentori principali che avverto. Bassa intensità fermentativa tramite un lieve aroma di mela e frutta secca. Luppolatura bassa che esprime floreale e speziato. Un leggero sentore alcolico è presente e l’ olfazione genera una ricca sensazione di dolcezza.
- ESAME GUSTATIVO – Il malto si conferma protagonista assoluto e conferma attraverso il miele di castagno, il pane tostato e le reazioni di Maillard la propria forte presenza nell’ economia di questa Zauberziege. Bassi esteri fermentativi nella figura di mela matura e frutta secca. Leggero gusto di amaricante espresso da floreale e speziato. Bilanciamento decisamente verso il malto. Bassa amarezza, finale moderatamente secco. Corpo leggero, carbonazione media, senso di calore medio, bassa cremosità, bassa astringenza.
- ESAME FINALE – Ottima Dunkles Bock di Jungle Juice, che vede un paio di difetti minimi (bassa astringenza, lieve metallico) nel corpo di una birra quasi Masterclass. Bevuta ampiamente soddisfacente e una delle migliori Bock che abbia bevuto negli ultimi tempi.
- ABBINAMENTI – Maltato deciso con evidenti sensazione tostate; corpo leggero e gasatura media:
- PER CONCORDANZA – Piatti in cui si voglia evocare la potenza maltata della birra con sapori simili
- PER CONTRASTO – Piatti mediamente grassi e untuosi, succulenti, molto sapidi, lievemente speziati e piuttosto piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi ama le ambrate tedesche; chi cerca una birra di semplice struttura di grande godibilità; chi apprezza gli aromi dolci e morbidi del malto; chi vuole uno splendido esempio di stile Bock.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.6/10