Jungle Juice - Dirty Things
Non può mancare la Ipa “nebbiosa” nel roster di Jungle Juice: solita etichetta minimale e riconoscibile. “La prima birra con lievito di origine “vermont” del birrificio. Impieghiamo malto pils golden promise, avena e frumento che oltre a donare il classico colore velato ne esaltano al massimo la morbidezza e la bevibilità. Un mix di luppoli esplosivo composto da Mosaic, Ekuanot, Enigma ed Azacca completano un profilo aromatico intenso, dominato da sentori di frutta tropicale, cocco e il consueto “dank”.”
- STILE – Hazy IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.junglejuicebrewing.com/
- LOTTO – L91/2023
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 1/9/2023
- DATA SCADENZA – 27/11/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 22/2/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 6.5%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 25
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di una cromia tendente all’ aranciato, esprime quasi torbidezza. Genera una schiuma copiosa di color avorio e a grana fine, ma di scarsa omogeneità e bassa persistenza. Sembra possegga un corpo medio e una effervescenza bassa.
- ESAME OLFATTIVO – Avverto un refolo di malto, ma poca roba a confronto della luppolatura che comincia a dettare le regole nell’ equilibrio di questa Dirty Things; la stessa è assai orientata al tropicale, al fruttato e al floreale. Emerge anche una forte impronta resinosa, sempre dall’ amaricante. Il lavoro del lievito regala un forte aroma di ananas, e la sensazione generale che questa Hazy IPA fornisce è di importante dolcezza, più da fermentazione e da luppoli che non da cereale. Intensità elevata e buona persistenza; strutturalmente semplice e di buona attrazione.
- ESAME GUSTATIVO – Conferma la decisa tendenza alla rotondità, che sia fruttata, floreale o causata dall’ apporto del malto, che come prevedibile in bocca è più presente, più a livello tattile e di cremosità che non a livello aromatico. Avena, frumento e malto infatti contribuiscono alla morbidezza, elevata, di questa IPA. Il cuore della beva vede protagonista il fruttato da esteri (ananas) affiancato dal forte resinoso, ampiamente confermato al palato. L’ amaro è deciso e si senta, anche se soccombe in linea generale nei confronti di così tanta dolcezza, che stravince il confronto anche con la secchezza, piuttosto contenuta. Retrolfattivamente giunge un tocco alcolico che stona un pochino e l’immancabile fruttato.
- ESAME FINALE – Buona IPA questa Dirty Things di Jungle Juice: lo trovo un prodotto piacevole, ma senza grandi acuti e molto indirizzato verso l’ amabilità che trovo un po’ eccessiva.
- ABBINAMENTI – Fruttato, resinoso, floreale e una sensazione generale di elevata dolcezza:
- PER CONCORDANZA – Piatti da voler enfatizzare tramite i tanti amabili sapori soprattutto tropicali che questa IPA offre
- PER CONTRASTO – Cibi leggermente untuosi, succulenti, a tendenza dolce, sapidi e piccanti.
- CONSIGLIATA A… –…i fanatici delle IPA; chi ama la dolcezza ben più che la secchezza; chi apprezza il resinoso.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.7/10