Gusswerk - Red Ale
Sono molto curioso di provare questa Red Ale del fin qui ottimo birrificio Gusswerk di Salisburgo. Così è descritta: “Ispirato dagli “anni di apprendistato” formativi di Braumeister in Irlanda. Toni rosso-marrone, buona bevibilità e un gusto leggermente amaro di luppolo delle varietà di luppolo anglo-americane al palato e al naso. Gli aromi fruttati scivolano dolcemente sul palato e sulla lingua, perlage fine. Delicato malto con un’esperienza di bevuta rinfrescante. Una birra ad alta fermentazione e spensierata per ogni occasione”
- STILE – Irish Red Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Austria
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.brauhaus-gusswerk.at/
- LOTTO – L9011DT50
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 23/2/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 12/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 16°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 4.7 %
- GRADI PLATO – 11.7
- IBU – 25
- EBC – 33
- REPERIBILITA’ – GDO (Estero)
- ESAME VISIVO – E’ di un colore ambrato scuro e presenta una notevole opalescenza. La schiuma è più che presente, color avorio a grana finissima di scarsa omogeneità e persistenza. Appare di corpo medio e di gasatura medio-bassa.
- ESAME OLFATTIVO – Gli aromi tostati derivanti da reazioni di Maillard sono molto caratterizzanti, in particolare toffee, caramello leggero, frutta secca e una nota tipica di burrosità che è un pò il trademark di questo stile. La fermentazione si sente, sia come esteri che come fenoli, imponendo frutta matura e lieve speziatura. La luppolatura è altresì caratterizzante e tipicamente improntata sul terroso, sull’ erbaceo leggero e sull’ agrumato lieve. Intensità e persistenza buone, birra che ha una certa struttura e che trovo molto attraente al naso.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca la parte del leone la fa la luppolatura e la fermentazione, a scapito di quello che si poteva presupporre dopo l’ esame olfattivo. Parte si dolce con i sentori descritti, ma la scelta del mastro birraio di evitare uno strascico dolciastro nella beva ha il suo senso; sono gli esteri fruttati e soprattutto la decisa e aromatica luppolatura ad essere ben più avvertibili al palato, regalando una esperienza molto particolare in uno stile che non presenta troppi spunti. Corpo snello e gasatura media, finale secco e giustamente amaro, mitigato da tantissimi aromi dal luppolo (ne hanno impiegati 6 e si sente tanto è complesso il profilo di amaricatura) tra cui spicca un delizioso ed quasi inedito floreale. Retrolfattivamente, caramello e fiori generici.
- ESAME FINALE – Se dovessi basarmi sul BJCP questa Red Ale sarebbe piuttosto fuori stile viste le libertà che si concede (soprattutto dal punto di vista della luppolatura), ma io considero le birre per quanto che piacciono a me prima delle stroncature da enciclopedia e questa Gusswerk è sensazionale per gusto (inteso come scelta del mastro birraio) e per amalgama generale. Speciale, davvero.
- ABBINAMENTI – Fornisce dolcezza ma anche molta aromaticità, soprattutto floreale ed erbacea:
- PER CONCORDANZA – Piatti a moderata tendenza dolce con abbondanti verdure.
- PER CONTRASTO – Piatti di carne di maiale o vitello di media struttura, formaggi a media stagionatura.
- CONSIGLIATA A… –… chi pensa che le birre abbiano frontiere o confini (questa Irish Red Ale è Austriaca); chi ama le audaci interpretazioni degli stili, viste come melting pot soprattutto dal punto di vista del luppolo; chi cerca una birra assolutamente strepitosa che ha carattere e originalità.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.8/10