Giesinger - Munique
“Malz: Pilsner, Wiener, Carahell
Hopfen: Unique, Hersbrucker”
- STILE – Helles Bock
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Germania
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.giesinger-braeu.de/
- LOTTO – LA1211
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 22/1/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 29/4/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 6.6%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Presenta un giallo dorato pieno ed è molto limpida. La schiuma è molto abbondante e a grana fine; di color immacolato, persiste a lungo, si compatta ed è perfettamente omogenea. Appare di corpo medio e di vivace effervescenza.
- ESAME OLFATTIVO – Non c’ è dubbio che mi trovi di fronte ad un Bock, sebbene in versione chiara, da tanto è insistente ciò che il cereale esprime in questa birra; miele di medio colore soprattutto (sulla o tiglio), malto pieno, panificato ed un lieve accenno di frutta a guscio. Il profilo di fermentazione è piuttosto pulito, ma meno di altre birre teutoniche: leggeri esteri fruttati si sentono (mela e pera, piuttosto mature) così come un lievissimo fenolico che mi ricorda lo zenzero, ma è davvero un flebile respiro. Poco giunge dall’ amaricatura: fieno ed una debole combo fruttato-floreale si percepiscono appena. Intensità media e discreta persistenza; birra di bassa complessità ma di ottima attrazione olfattiva.
- ESAME GUSTATIVO – La grande morbidezza con cui la beva si apre sfuma gradualmente verso il finale, che rimane comunque amabile ma con una punta di secchezza. Progressivamente, sono miele, panificato e un punta di caramello chiaro a creare questa notevole dolcezza che crea un palato molto soddisfatto da questo punto di vista. Nella fase mediana sono un lievissimo fruttato e una nota speziata ad aggiungere complessità all’ esperienza, nonostante la dolcezza rimanga elevata. Il finale vede, come già detto, presentarsi un punta di secchezza che si vede ampiamente sconfitta nel confronto con la dolcezza residua: non è mai stucchevole od esagerata da questo punto di vista. Avvertibile appena l’ aroma alcolico (6.6°), assolutamente non seccante. Aromaticamente la luppolatura genera molto poco: fieno e un tocco floreale. Amaro percettibile. Acidità molto bassa, astringenza bassa, sapidità bassa, corpo medio, gasatura alta.
- ESAME FINALE – Buonissima Helles Bock di Giesinger; forse un po’ troppo dolce per i miei gusti (e per gli estremi dello stile), soprattutto nel finale dove manca un po’ di secchezza e di amaro. Detto ciò, è piuttosto pulita (non è la birra tedesca più linda che abbia mai bevuto, ma nemmeno è una Weizen) e molto piacevole e morbida per tutta l’ esperienza gustativa. Un po’ più di cattiveria me l’ avrebbero fatta apprezzare molto di più, ma piacerà a chi ama le sensazioni palatali molto confortevoli.
- ABBINAMENTI – Dolcezza importante, corpo medio, gasatura vivace, bassa secchezza e basso amaro:
- PER CONCORDANZA – Cibi a tendenza dolce con abbondanti carboidrati;
- PER CONTRASTO – Pietanze leggermente grasse ed untuose, succulente, molto sapidi e piccanti.
- CONSIGLIATA A… -…chi beve la grande famiglia delle Bock; chi cerca sensazioni tattili morbide e rotonde; chi cerca una birra molto amabile dal buon tenore alcolico; chi apprezza tostature leggere e non indirizzate su colori medio-scuri.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.9/10