Fourpure Brewing Co. - Oatmeal Stout
“Con questa birra Fourpure vuole rendere omaggio alla propria eredità londinese; città con una grande storia brassicola dedita alla produzione di birre scure. Realizzata con avena, frumento tostato e luppolo British Goldings. Cremosa e con un corpo leggero, a livello sensoriale e gustativo emergono note di cioccolato fondente, caffè, liquirizia e rabarbaro. Retrogusto finemente secco caratterizzato dai classici toni tostati dello stile. Una birra ricca di tradizione.
- STILE – 16B – Oatmeal Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Inghilterra
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.fourpure.com/
- LOTTO – 075199
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 10/04/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 19/12/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Marrone scuro con riflessi rosso rubino, manifesta una schiuma di discreta presenza non eccessivamente persistente; la stessa è di color cappuccino e possiede una grana molto fine. Piuttosto limpida.
Ovviamente è una birra in cui il malto la fa da padrone, nella versione torrefatta che regala netti sentori di cioccolato al latte, di caffè e di malto torrefatto. Esteri bassi (prugna, uvetta, nocciola) e nessuna traccia di speziatura di origine fenolica. Profilo fermentativo piuttosto pulito. La sensazione di morbidezza è notevole già all’ olfatto. Bassa incidenza del luppolo con richiami erbacei e terrosi.
Molto buona la corrispondenza con l’ olfatto: i sentori torrefatti sono confermati con una piccola sensazione di bruciatura quasi inevitabile nello stile, che al naso non ho ravvisato. L’ ingresso è totalmente appannaggio di cioccolato e caffè e nel mezzo della beva si nota la parte fruttata, adagiata su un tappeto di morbidezza difficile da dimenticare. Finale in cui la mellifluità tattile persiste che vede il luppolo incidere poco ma con un piacevole erbaceo e un classico terroso. Amarezza bassa e secchezza molto contenuta.
Corpo medio, bassa gassatura, cremosità eccellente; bassa astringenza e calore alcolico trasmetto medio, perfetto per lo stile. A colpirmi è soprattutto la rotondità al palato, davvero piacevole e accomodante.
Non avrà una gran fantasia ma è maledettamente ben fatta, con un lieve erbaceo a cercare di dare un tono un po’ freddo ad una birra stradominata dai toni caldi. Cioccolato e caffè, sono nettissimi, incorniciati da un nocciolato perfettamente azzeccato. Solida, classica e praticamente perfetta (un lieve ed inevitabile burnt al flavor), vede una cremosità molto elevata e piacevole. Birra davvero notevole.
Si accompagna ovviamente a dessert a base di cioccolato e caffè, ma la berrei sicuramente anche con carni rosse o carne di vitello di media struttura. Ideale, vista la morbidezza che regala, come contro altare di cibi sapidi o piccanti.
Gli amanti della Stout non se la devono far scappare, così come chi apprezza la morbidezza palatale, qui davvero elevata.