Falkenstein - Bürgerbräu Innsbruck
Di questa Helles non ci sono molto informazioni in giro: l’ unica nota rilevante che ho trovato è la sua produzione da parte del gigante austriaco Gösser, a Lienz, in Tirolo.
- STILE – Münich Helles
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Austria
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://bierland-oesterreich.at/braustaetten/brauereien/11-brau-union-oesterreich-ag-brauerei-falkenstein.html
- LOTTO – L3157040U1021
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 10/2021
- DATA SCADENZA – 12/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 17°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.8%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 12
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO (Estero)
- ESAME VISIVO – Un giallo paglierino intenso molto brillante e assai trasparente è il vestito cromatico di questa Helles: la schiuma è abbondante, candida e di ottima capacità di compattarsi e quindi di persistenza. La grana della schiuma è media ed è omogenea. Appare molto gasata e di corpo leggero.
- ESAME OLFATTIVO – E’ davvero tenue ciò che emerge dal calice, nonostante mi sia premurato di versarla ad una temperatura ben più alta di quanto consigliato. Comunque si nota una parte di cereale riconducibile a granaglie e malto, un profilo fermentativo molto pulito, e una luppolatura ultra classica che evoca erba, spezie e terra. Tutto molto ordinato e prevedibile, e, come già detto, di una intensità molto bassa. Persistenza scarsa, birra di finezza ordinaria e molto semplice strutturalmente.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca non riserva colpi di scena: parte moderatamente dolce tramite il cereale e il panificato a breve cottura che conferisce, prosegue molto pulita e si conclude in modo secco come da tradizione, percettibilmente amara e discretamente aromatica: colgo un piacevole floreale (fiori bianchi) e un nota citrica assieme ai già individuati sentori luppolati. Molto carbonata (ma mai fastidiosa), conferma un corpo acquoso. Acidità molto bassa, astrigenza nulla, sapidità bassa, cremosità molto bassa. In retrolfattiva, malto e floreale.
- ESAME FINALE – Buona Helles che non eccelle in nulla, ma non ha nessun difetto (a parte una prevedibile intensità olfattiva bassissima) e si lascia bere con leggerezza e senza troppe ambizioni.
- ABBINAMENTI – Molto equilibrata, pulita e ben gasata:
- PER CONCORDANZA – Piatti leggeri e vegetali, insalate.
- PER CONTRASTO – Piatti leggeri a lieve tendenza dolce.
- CONSIGLIATA A… –… gli amanti delle basse fermentazioni tedesche; chi cerca una bevuta molto semplice e senza troppi fronzoli; chi apprezza le birre equilibrate.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 6.8/10