Erzherzog Leopold - Märzen
Anche su questa Märzen austriaca circolano pochissime informazioni in rete. Le uniche che ho trovato recitano così : “Migliore qualità di produzione austriaca. La nostra unica Erzherzog Leopold Märzen ha un sapore delizioso e un grado alcolico di 5.7° ABV”
- STILE – Märzen
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Austria
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://eggergetraenke.at/
- LOTTO – 08L15859F
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 7/2/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 13/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.7 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO (Lidl)
- ESAME VISIVO – Presenta un giallo dorato di assoluta brillantezza; la schiuma è molto abbondante, candida, molto omogenea e a grana fine, di ottima persistenza e di grande compattezza. Appare estremamente effervescente e di corpo molto snello.
- ESAME OLFATTIVO – Dal calice emergono flebili sentori, di bassa intensità riconducibili genericamente alle basse fermentazioni teutoniche, a cui questa Märzen appartiene di diritto. Panificato crudo, mollìca di pane, un tocco di solfuro sono gli aromi da cereale e fermentazione; la luppolatura si esprime tramite erbaceo, floreale e un tocco di speziato. Tutto comunque ai minimi termini in quanto ad intensità e persistenza; struttura molto semplice e di bassa attrazione olfattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Al palato, per fortuna, comunica qualcosa di più rispetto alla scarsezza olfattiva; l’ attacco maltato è comunque di bassa intensità in cui un lieve aroma di cereale tenta di farsi notare; la fase centrale è molto pulito (mi vien da dire pure troppo) e scorre via lasciando uno sbiadito ricordo di mollìca di pane. Il finale fornisce un amaro appena percettibile, una secchezza media e una aromatizzazione luppolata molto bassa (fiori, erba e spezie). La birra scorre via senza suscitare particolari ricordi o emozioni, anche per via di un corpo acquoso, di una carbonazione pericolosamente alta e di una ben poca personalità generale.
- ESAME FINALE – Ha poco di una Märzen, in primis il colore. E’ una birra che non ha spunti, nè personalità, nè particolari motivi per farsi ricordare. Non è una bevuta sgradevole, nonostante un paio di gusti non piacevolissimi ci siano; è una bevuta molto, troppo anonima e fiacca.
- ABBINAMENTI – Vista la bassa intensità di questa Märzen, non la posso che ritenere idonea per dissetarsi, e non la abbinerei a nessun cibo vista la sua struttura.
- PER CONCORDANZA –
- PER CONTRASTO –
- CONSIGLIATA A… –… chi cerca una birra elementare, di poche pretese e ha sete.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 5.4/10