Eastside - Sangue Misto
“Alla vista la Sangue Misto è di un colore rosso scuro tendente al marrone, la schiuma è di fatto assente, la carbonazione minima. Al naso sprigiona note legnose e di distillato oltre che caramello, liquirizia e frutta rossa sotto spirito.”
- STILE – English Barleywine
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.eastsidebrewing.it/
- LOTTO – L7621
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 7/6/2021
- DATA SCADENZA – 12/2033
- DATA DEGUSTAZIONE – 2/6/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Balloon
- ALCOOL – 13 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 30
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un impenetrabile marrone scuro con riflessi mogano, ha una schiuma quasi assente, di color cappuccino a grana finissima. Appare di corpo estremamente pieno e di gasatura assai bassa.
- ESAME OLFATTIVO – La complessità che questa birra mi regala è realmente importante: in ordine di intensità sono evidenti i sentori di liquirizia, cioccolato fondente, prugne e uvetta, tanto per citare i primi provenienti dal malto. Fermentazione di medio-alta intensità, con evidenti esteri fruttati (nocciola) e fenolici (pepe nero e un tocco di zenzero). Il tutto impreziosito da un aroma di vaniglia e di legno, originati entrambi dall’ affinamento in botte. Luppolatura inavvertibile al naso, come da stile. Intensità molto alta e persistenza elevata; birra di notevole complessità e di appeal unico.
- ESAME GUSTATIVO – La liquirizia, che trovo essere l’ aroma principale di tutta lì esperienza olfattiva non giunge immediatamente, ma subentra dopo che gli altri aromi già descritti provenienti dal malto hanno fatto la loro comparsa; il suo ingresso, proprio appena giungono gli aromi fermentativi, è regale e perdura sino alle fine del sorso. Vaniglia e legnoso fanno da cornice a questa potente espressione maltata, e la luppolatura genera un amaro medio-basso con un evidente aroma terroso. Secchezza buona, e persistenza molto elevata. Sapidità bassa, astringenza media, acidità media, corpo viscoso e gasatura estremamente bassa.
- ESAME FINALE – Ho un debole per la liquirizia, e trovarmi un Barleywine che ha questo aroma come principale non può che farmi emozionare. Complessa e molto intensa, con un corpo ed una gasatura perfette, trovo però una bruciatura tattile un po’ eccessiva (parliamo di 13° ABV, nascosti al naso ma che scottano un po’ al palato) e causano una sorta di sensazione piccante che non è fastidiosa, ma che mi lascia un po’ perplesso. Birra eccellente, ma non perfetta. Ma le cose belle e più riuscite spesso non vogliono e devono essere perfette.
- ABBINAMENTI – Torrefazione importante e forti richiami di liquirizia; struttura imponente e gasatura quasi nulla.
- PER CONCORDANZA – Cibi a forte tostatura che richiamino i sentori descritti. Piatti quindi di stampo autunnale e di una certa importanza
- PER CONTRASTO – Pietanze molto untuose, molto succulente, con umami, mediamente sapidi, lievemente speziati
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca bevute che lascino il segno dal punto di vista dell’ intensità; chi ama il sapore di liquirizia; chi beve birre di una certa importanza alcolica; chi cerca una bevanda da meditazione pura; chi deve abbinare un piatto importante di stampo autunnale-invernale.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.6/10