Eastside - Fumo Lento
“Descrizione: Birra a bassa fermentazione, non pastorizzata, non filtrata, rifermentata e affinata in fusto e bottiglia. Aspetto Visivo: Color Ebano con una compatta e cremosa testa di schiuma color nocciola dalla discreta persistenza. Sentori Olfattivi: Al naso domina la parte affumicata riconducibile a della pancetta affumicata. In secondo piano troviamo liquirizia, caffè e orzo tostato. Corpo e Gusto: Al palato è morbida e scorrevole. Il gusto è dominato dal caffè e dalla liquirizia con note di frutta rossa sotto spirito. La parte affumicata è molto più discreta rispetto all’aroma. L’amaro è delicato ed il corpo medio leggero. La carbonazione risulta moderata in linea con lo stile. Abbinamenti Consigliati: Consigliamo di abbinare la Fumo Lento con Piatti di carne e verdure grigliate o carni affumicate al barbecue. I formaggi semi stagionati come Emmentaler, Gouda o Provola affumicata rappresentano una scelta sempre valida così come i dolci con frutti di bosco. Interessante anche l’abbinamento con un buon sigaro Toscano, dopo cena, magari davanti al fuoco del camino.”
- STILE – 9C – Baltic Porter
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.eastsidebrewing.it/
- LOTTO – L2024
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 06/2026
- DATA DEGUSTAZIONE – 16/10/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Balloon
- ALCOOL – 7.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Eastside Brewery è uno dei fiori all’ occhiello dei nostri birrifici italiani e la altissima qualità che accompagna i loro prodotti non ha certo bisogno di essere menzionata: stasera provo una curiosa Smoked Baltic Porter che, in modo evocativo, è chiamata Fumo Lento. Di un solido color marrone scuro, manifesta opacità e possiede una schiuma scarsa, a grana finissima, di poca persistenza e di color cappuccino.
Il malto si esprime su livelli alti e crea evocazioni di polvere di cacao, di toffee e di nocciola; presente un tocco di diacetile e in modo più intenso un deciso aroma di salamoia, che, sebbene sia piuttosto tipico nelle birre di questi stili, in questo caso è un po’ troppo deciso e condizionante. Esteri medi (frutta scura, ribes nero, nocciola tostata), fenoli altri per via della forte affumicatura che la birra presenta. Nessun aroma di luppolo.
La dolcezza con cui la birra adduce il sorso è media soprattutto nella fase iniziale del sorso; ben presto è l’ affumicatura a prendersi la platea assieme ad un bouquet di frutta a guscio (nocciola), frutta scura (ribes nero), sentori di legnosi e di cuoio e purtroppo la salamoia già ravvisata al naso. In modo sorprendente non c’ è traccia del tenore alcolico, che si attesta sui 7.5° ABV. Finale poco amaro, ma avvertibile come lievi aromi terrosi e floreali e secchezza moderata.
Corpo piuttosto pieno, ma non eccessivo; carbonazione molta scarsa, astringenza media, medio-bassa cremosità e incredibilmente -bassa sensazione di calore alcolico. Tattilmente molto buona: non mi piace l’ astringenza così elevata ed è davvero degna di nota l’ assenza di qualsiasi refolo alcolico.
E’ un buon prodotto, ma non una birra che mi ha colpito troppo, a causa di una eccessiva imperfezione sia al naso che in bocca; complessa, intensa, non eccessivamente piena come corpo e meravigliosamente pericolosa per l’ totale assenza di sensazioni alcoliche. Peccato che astringa anche un po’ troppo. Buona bevuta, ma non sensazionale come altre dei bravissimi ragazzi di Eastside.
Vien da se che il suo meglio lo da con grigliate di carne rossa; intrigante anche con taluni dessert, in cui la componente affumicata potrebbe dare un tocco di imprevedibilità al piatto. Personalmente, comunque, non mi scosterei da una bella bistecca alla griglia.
Piacerà a chi ama il connubio fra affumicatura e malti scuri; sarà apprezzata da chi non ama Baltic Porter troppo pesanti sia come tenore alcolico che come corpo.