Collesi - Terza Rima La Blanche
Ecco la Blanche di Collesi, ultima che mi manca della linea Terza Rima destinata alla GDO. Questa volta non ci sono dubbi circa lo stile, è chiaramente una Blanche. Così è descritta dal produttore: “Birra artigianale italiana Blanche dal colore giallo tenue. Leggera e delicata, con sentori floreali e di frutta esotica, è una birra profumata, con sapori di cereali e agrumi. Si distingue per la sua leggera cremosità, il sapore dolciastro e la spiccata nota acida dovuta alla presenza di frumento. Perfetta per accompagnare piatti estivi e in qualsiasi momento della giornata”
- STILE – Blanche
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.collesi.com/
- LOTTO – L6522
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 6/5/2022
- DATA SCADENZA – 30/12/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 11/7/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 4.9 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
- ESAME VISIVO – La sua cromia è un giallo paglierino decisamente opalescente. La schiuma è molto abbondante, a grana media e di buona omogeneità, che si compatta e perdura in modo significativo. Appare molto effervescente e di corpo snello.
- ESAME OLFATTIVO – Come in (quasi) tutte le canoniche Blanche, il frumento si sento molto e fornisce il suo aroma tipico, che evoca freschezza e lieve acidulità. In ricetta non è riportato il classico coriandolo, che è uno vero e proprio caratterizzante di stile: al suo posto bucce di limone e bucce d’ arancia che si sentono (soprattutto il limone) molto e spostano l’ equilibrio verso il citrico a scapito dell’ aromaticità lievemente erbacea del coriandolo. Piuttosto piacevole, ma ho la sensazione che manchi qualcosa. Il profilo fermentativo è influente (esteri e fenoli esprimono frutta gialla acerba e abbondante speziatura) e dal luppolo giunge un interessante ma flebile floreale ed erbaceo. Intensità media e buona persistenza.
- ESAME GUSTATIVO – E’ assai carbonata, quasi in modo eccessivo visto che questa gasatura porta via gran parte degli aromi che potevano perdurare più a lungo. Frumento e malto, con cui la beva comincia, vengono subito investiti da un agrumato intenso e poi, come già detto, tramortiti da questa carbonazione molto accesa. Non rimane un gran che nella parte centrale e nel finale, se non una sensazione limonosa e lievemente amara sulla lingua che scema in fretta. Corpo esile, acidità (citrica) media, sapidità bassa, amaro percettibile, dolcezza bassa.
- ESAME FINALE – Non mi ha convinto molto: la scelta della gasatura così alta e di questa spinta verso gli agrumi rendono questa Blanche un pò fuori dagli schemi, ma non molto centrata, a mio giudizio.
- ABBINAMENTI – Gasata, agrumata, esile, profumata:
- PER CONCORDANZA – Insalata tropicale con agrumi o dessert a base di pasta con arance o limoni.
- PER CONTRASTO – Piatto a tendenza dolce (pasta, riso) di semplice struttura e leggero, estivo.
- CONSIGLIATA A… – … chi ama lo stile; chi apprezza i sapori agrumati; chi vuole una bevuta leggera ed aromatica; chi cerca la gasatura alta nelle birre.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.4/10