Collesi - Terza Rima La Bionda Doppio Malto
Ho recensito poco tempo fa “La Bionda” di Collesi, adesso tocca alla “Bionda Doppio Malto” che è una Belgian Blond Ale. Così è descritta” Birra artigianale italiana stile Ale di colore giallo dorato con una schiuma ricca e cremosa. Note decise di malto e luppolo in !ore si equilibrano a profumi caldi ed intensi di lievito, vaniglia e miele. È ideale con antipasti, formaggi freschi, salumi, primi piatti con condimenti leggeri.
- STILE – Belgian Blond Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.collesibeer.com/
- LOTTO – L12122
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 21/1/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 1/7/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 6.2 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 18.2
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
- ESAME VISIVO – E’ di un avvincente dorato carico, velata e con un quantità abbondante di schiuma a grana fine, omogenea e di discreta persistenza. Sembra sia carbonata in modo medio-alto e possegga un corpo medio.
- ESAME OLFATTIVO – Al naso avverto subito la presenza significativa del cereale, che io interpreto in malto, panificato e un leggero tocco di miele. E’ fuori discussione che sia ispirata al Belgio, nonostante lo stile non sia dichiarato: il profilo fermentativo è chiaramente condizionato dai ceppi del piccolo stato continentale ed esprime vaniglia, esteri fruttati (frutta gialla, pere susine e un lievissimo citrico), un tocco di pepatura bianca. La luppolatura si evince: erbaceo, leggero floreale e un delicato speziato confermano la continentalità di questa birra di Collesi destinata alla GDO. Intensità media, buona persistenza, di una buona struttura e molto gradevole.
- ESAME GUSTATIVO – Malto pieno e panificato, entrambi di buona intensità, irrorano il mio palato e causano una certa amabilità iniziale; il cuore della beva è ad appannaggio della fermentazione che condiziona l’ esperienza fornendo esteri fruttati in buona quantità e di intensità più che buona: è un pregevole e confermato aroma di vaniglia a rendere il sorso molto gustoso e ad essere il sapore più caratteristico. Il finale è minimante amaro, discretamente aromatico e con una secchezza medio-bassa e una rotondità generale assai spiccata. Discreta persistenza. Corpo medio, astringenza bassa, acidità medio-bassa, sapidità medio-bassa.
- ESAME FINALE – Per certi sorprendente Belgian Ale di Collesi; non ha nessun difetto, non ha un intensità e una persistenza memorabili, ma ha tutto al posto giusto e strizza l’ occhio al mercato vista la grande amabilità che esprime. Buonissimo prodotto.
- ABBINAMENTI – E’ poco amara, piuttosto equilibrata e tende al dolce e al fruttato: la berrei con un risotto formaggio e verdure, ma si abbina a numerosi piatti per lo più ricchi di vegetali.
- CONSIGLIATA A… –… chi cerca una ottima birra da GDO; chi apprezza le birre chiare ad alta fermentazione; chi vuole una entry level in stile belga; chi ama il malto più che il luppolo.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.7/10