Collerosso - Punto a Capo
£Ispirata alle Kolsh di Colonia .A Capo è una birra fresca e leggera, dal carattere “pop”. Dal colore dorato al naso ed al palato i sentori sono fragranti, in evidenza percepiamo sentori erbacei leggermente speziati, bilanciati ed equilibrati dalla base maltata caratterizzata da note di miele e sfumature astringenti.”
- STILE – 5B – Kölsch
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.instagram.com/collerosso_brewery/
- LOTTO – CR77
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 07/07/2023
- DATA SCADENZA – 10/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 30/09/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.9 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Collerosso utilizza lo stratagemma che tutti usano nel far menzione allo stile Kölsch (la cui nomenclatura è regolata da stretto disciplinare e non può essere citata), ovvero la dichiara “German Ale”: è una sorta di codice che tanti birrifici utilizzano per far riferimento allo stile di Colonia. Di color giallo paglierino chiaro, è estremamente brillante. Schiuma abbondante e di buona persistente, bianca e a grana media.
Con sorpresa, sono i luppoli ad esprimersi in modo più intenso, accantonando la parte di cereale che comunque grazie ai sentori di granaglie e miele si avverta. L’ amaricante fornisce un netto e piuttosto intenso bouquet vegetale, capeggiato da un elegante floreale (biancospino, tiglio) che in una Kölsch spiazza un pochino. Speziato ed erbaceo seguono a ruota. Esteri bassi (pera, albicocca). Sentori sulfurei (ok per lo stile) e di lievito (un po’ sopra le righe) completano l’ olfazione.
Vista la latitanza maltata, la dolcezza che questa birra offre è davvero bassa; la beva inizia con un flebile accenno maltato che sfuma nella parte centrale a favore degli esteri (pera, pesca, albicocca). Nessuna traccia fenolica e fermentazione piuttosto pulita. La luppolatura si avverte quanto al naso e conferma i tanti sentori che ho trovato all’ olfazione; il floreale sempre decisamente al comando della pattuglia aromatica. Bassa amarezza e notevole secchezza. Solfuro minimo e un leggermente più fastidioso sentore di lievito.
Corpo basso, gasatura medio-alta, bassa sensazione alcolica, bassa astringenza (prevista nello stile), medio-bassa cremosità. Sensazione un pochino pastosa data dal sentore yeasty.
Questa Punto a Capo è una birra di una fragranza ed una eleganza unica; è molto borderline nello stile (la luppolatura di questo tipo mi ricorda più una Modern Pils) ma non si può dire che non sia un prodotto molto gradevole e tecnicamente molto ben fatto. Poco amara e molto secca, paga una presenza maltata un po’ risicata.
Ideali con piatti da rendere appetibili con la componente floreale e speziata che la birra genera; secchezza e carbonazione sono utili a contrastare piatti untuosi e grassi, mentre la speziatura delicata fa il pari con la medesima riscontrabile in una pietanza.
Piacerà a chi ama il floreale e cerca una bevuta leggera e non eccessivamente impegnativa; sarà apprezzata da chi ama le Kölsch in cui esteri e luppolo sono un po’ più intensi di quanto previsto dallo stile.