Civale - Visium
La Tripel di Civale ha la solita meravigliosa etichetta, in questa caso raffigurante arte moderna. Ne parlano così sul loro sito: “Tripel ai tre cereali. Birra bionda ispirata alle Tripel belghe, prodotta con una speciale miscela di tre cereali (orzo, frumento e avena) che conferisce note morbide e dolciastre. Corposa e ben strutturata, offre sentori di frutta a pasta gialla (pesca, albicocca) e una piacevola nota di coriandolo, con cui è speziata. Finale secco e pulito. Birra dalla alta gradazione alcolica ma molto bevibile… dangerous drinkable!”
- STILE – Belgian Tripel
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiocivale.it/
- LOTTO – VS04322
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 4/3/2022
- DATA SCADENZA – 9/11/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 3/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 8.5%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 18
- EBC – 11
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un ricco color dorato, palesa una schiuma copiosa candida a grana finissima, molto omogenea e di discreta persistenza. Opalescente e con bassa effervescenza, sembra essere di un un corpo pieno.
- ESAME OLFATTIVO – La componente maltata, sotto forma di malto pieno è molto evidente, così come il grado alcolico che traspare in modo abbastanza evidente, anche a causa del riconoscibilissimo aroma di zucchero candito belga impiegato. La fermentazione fornisce il tipico carattere da stile, assieme a un tocco di vaniglia e soprattutto a molta frutta gialla. Leggero aroma di banana e molta speziatura, pepe bianco su tutti. Giunge un lieve floreale ed erbaceo dal luppolo. Intensità discreta come la persistenza, buona struttura e più che gradevole al naso.
- ESAME GUSTATIVO – Come prevedibile l’ attacco maltato si sente subito con un tocco di miele, ma ben presto la fermentazione si prende la scena e domina con i tanti esteri e fenoli che scaturiscono da essa: frutta gialla, frutta cotta, speziatura, il tutto incorniciato da un tocco di coriandolo, non molto intenso ma presente. I gradi alcolici si avvertono anche il bocca in modo deciso, forse un pò eccessivo. Il corpo è decisamente viscoso, la beva è impegnativa in questo senso ma sempre piacevole e mai forzata. Il finale è, nella migliore tradizione dello stile, molto secco e leggermente amaro, mitigato da una lieve aromaticità floreale. Acidità medio bassa, sapidità molto bassa, umami medio basso, astrigenza bassa.
- ESAME FINALE – Buona Tripel di Civale, un pò troppo presente l’ alcool sia al naso che al palato, ma niente affatto male. La ricorderò soprattutto per il corpo, davvero importante, che possiede questa birra chiara.
- ABBINAMENTI – Ha una struttura molto impegnativa, e per logica va abbinata ad un piatto strutturato, calorico e importante : arrosto di vitello, pollo elaborato o pesce di un certo spessore.
- CONSIGLIATA A… – …chi adora bere belga; chi ama birre dal tenore alcolico alto; chi cerca birre dal corpo molto importante; chi ama la secchezza finale.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.1/10