Civale - Imperiosa Oak
Ecco l’ Imperial Stout di Civale che promette complessità e una bevuta ricca e corposa: “Edizione Speciale della nostra Imperiosa che subisce una maturazione di 3 mesi in legno Oak Chip Whisky ed aggiunta di Whisky. Il risultato è una birra dalle mille sfumature dove i sentori di caffè e cacao si uniscono ai sentori di whisky, legno e torba”
- STILE – Imperial Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiocivale.it/
- LOTTO – IMP4320
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 4/3/2020
- DATA SCADENZA – 17/2/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 30/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 14°
- CALICE UTILIZZATO – Baloon
- ALCOOL – 10 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 40
- EBC – 140
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – E’ proprio nera: raramente ho visto una birra così corvina. Assolutamente impenetrabile dalla luce, ha una schiuma copiosa cappuccino a grana finissima di discreta persistenza, anche molto omogenea. Sembra avere un corpo importante e una carbonazione bassa.
- ESAME OLFATTIVO – Le botti di whiskey in cui è maturata si fanno sentire subito, assieme ad una nota legnosa; trovo essere questi gli aromi predominanti. E’ evidente una nota di corteccia e naturalmente non possono mancare i malti torrefatti, stavolta espressi da caffè d’ orzo. Luppolatura assente al naso, e profilo fermentativo piuttosto proiettato verso gli esteri (fichi e uvetta). Intensità più che discreta come la persistenza, complessità media e buona gradevolezza al naso.
- ESAME GUSTATIVO – Mi piace di più in bocca che al naso; il corpo è sontuoso e il senso di pienezza che offre il primo sorso è totale. Caffè d’ orzo, corteccia e un tocco di liquerizia aprono le danze; il sentore del whiskey, deciso e persistente è coadiuvato dal tocco legnoso delle wooden chips e crea una parte centrale di grande intensità. Il finale è lievemente bruciante sia come tatto che come gusto a causa del distillato perdurante, ma è molto persistente, decisamente secco e con un refolo di caffè. Carbonazione media, astringenza media, acidità medio bassa, sapidità nulla. Retrolfattivamente, caffè e distillato dominano.
- ESAME FINALE – Buona birra di Civale in uno stile che non è certo facile da far rendere e bilanciare: loro riescono parzialmente in questo nonostante un pò di bruciore alcolico riscontrabile soprattutto nel finale.
- ABBINAMENTI – …Molto alcolica e strutturata, richiama piatto di grande spessore per poterla apprezzare: perfetta con un manzo elaborato o con della selvaggina.
- CONSIGLIATA A… –…chi apprezza la torrefazione; ai tanti appassionati di stout; chi vuole bere impegnativo; chi ha un piatto di carne rossa di un certo calibro e vuole abbinare una altrettanto importante birra.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.1/10