Busa dei Briganti - Eva-K
“Birra a bassa fermentazione dalle tonalità oro carico, esibisce al naso note di cereale crudo che sfumano in intense timbriche erbacee da luppoli nobili tedeschi. In bocca è asciutta e tagliente, completata da un finale amaricante che invita alla bevuta. Elegante come solo Eva K. sa essere”
- STILE – 27A – Kellerbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://busadeibriganti.com/
- LOTTO – L24014
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 01/04/2014
- DATA SCADENZA – 03/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 19/09/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 8.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 30
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Busa dei Briganti propone questa Kellerbier a base Pils in una bella lattina tra il verde e il nero, decisamente riconoscibile e di buon impatto visivo. La birra si presenta in un giallo paglierino carico moderatamente velato. Schiuma abbondante e di color immacolato, presenta una texture fine e una buona ritenzione.
La parte di cereale è di intensità medio bassa con note di granaglie, di miele e di panificato a breve cottura; rilevo una presenza di lievito un po’ troppo sopra le righe anche per una Keller, che fa di questo sentore la propria caratterizzazione. Nessun fenolico e esteri medo-bassi(mela e pesca). Molto decisa l’ incidenza del luppolo tramite una notevole varietà aromatica che si confà ad aromi floreali (biancospino), speziati (pepe verde), erbaceo (erba falciata) e agrumato (limonoso).
La dolcezza che questa Eva-K fornisce è bassa e anche in bocca la birra è assai proiettata verso l’ amaricante; la fermentazione non è troppo pulita per via del sentore di lievito già odorato e una conferma degli esteri che trovo siano un pochino alti per lo stile. Amarezza contenuta, media secchezza.
Corpo esile e gasatura alta, anche in questo caso un pizzico oltre quello che a mio avviso dovrebbe essere; bassa sensazione alcolica (perfetta per lo stile), nessuna astringenza, un tocco acido ininfluente e bassa cremosità.
Pertinente esempio di stile dei ragazzi di Busa dei Briganti; la scorrevolezza di questa Kellerbier è molto buona e rappresenta bene lo stile. Un po’ più di amarezza avrebbe garantito un bilanciamento più consono e la presenza di esteri un attimo sopra le righe rappresentano gli unici nei stilistici. Piacevole, ben brassata e con un tocco yeasty che a qualcuno potrebbe piacere nonostante io lo reputi un attimo eccessivo.
Piatti con vegetali accompagnati da panificato rappresentano quello che io mangerei con questa Keller; pesce, carne bianca non sfigurerebbero. Vista la gasatura e la moderata secchezza la Eva-K è utile nel contrastare grassezza e moderata untuosità.
Piacerà a chi cerca i caratteri rustici tipici delle Kellerbier e a chi ama bere tedesco a bassa fermentazione; sarà altresì apprezzata da chi ama le luppolature molto aromatiche proiettate verso il floreale.