Brewfist - La Mosca
Ecco la Witbier di Brewfist, che i ragazzi lodigiani così descrivono: “La Mosca, una blanche classica dall’aspetto velato con una schiuma bianca e compatta dalla quale si sprigionano subito i profumi tipici del lievito wit accompagnati da coriandolo e buccia d’arancia amara a piccole dosi. In bocca si riconfermano le sensazioni olfattive, la mosca è cremosa con una bassa carbonazione ed un finale secco. Con la mosca potete immergervi nella natura proprio come sanno fare gli appassionati di questo stile di pesca.”
- STILE –Blanche
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.brewfist.com/
- LOTTO – L231031
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 31/10/2023
- DATA SCADENZA – 30/11/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 2/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 5.2 %
- GRADI PLATO – 12
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Giallo paglierino scarico di buona limpidezza, presenta una schiuma copiosa, di color panna a grana finissima e di media omogeneità che persiste poco e non si compatta. Appare ben effervescente e di corpo molto snello.
- ESAME OLFATTIVO – E’ il frumento a dare il là all’ olfazione, in società con le granaglie. Un evidente coriandolo e il classico agrumato fornito dalla buccia di arancia seguono a ruota. Il profilo fermentativo è moderatamente pulito e rilascia una discreta speziatura (pepe bianco) e un minimo aroma di pera, ma davvero di scarsa presenza. La luppolatura induce un flebile sentore floreale e un ancor più basso speziato ed erbaceo. Intensità bassa e persistenza molto bassa; semplice dal punto di vista della struttura e di ordinario fascino olfattivo.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca, come spesso accade, manifesta una profondità maggiore di quanto odorato; frumento e granaglie sono confermati quali sentori di inizio beva, coriandolo soprattutto e in parte minore l’ arancia costituiscono il cuore di questa birra, circondati da un lieve aroma di pera e di pepe nero, entrambi di origine fermentativa. In birre di questa delicatezza è fondamentale trovare un equilibrio pressoché perfetto: penso proprio che Brewfist l’ abbia trovato visto che tutti questi aromi sono ben distinti, nessuno di quali spodesta gli altri. Il luppolo fornisce un floreale leggermente più incisivo rispetto al naso e anche una speziatura più convinta. Amaro pressoché inavvertibile, buona rotondità e moderata secchezza. Discreta persistenza post deglutizione, in cui, inaspettatamente, è il frumento a perdurare maggiormente. Corpo snello e gasatura vivace; sapidità media, astringenza medio-bassa, acidità irrisoria.
- ESAME FINALE – Molto caratterizzata dal frumento, paga una intensità generale un po’ bassa, ma fornisce un bilanciamento generale perfetto. Ottime le sensazioni boccali, con una cremosità da frumento assai piacevole. Ottima Blanche, bellissimo esercizio brassicolo.
- ABBINAMENTI – Frumento, lieve speziatura, coriandolo, lieve agrumato, corpo esile, gasatura vivace:
- PER CONCORDANZA – Cibi di bassa struttura con lievi speziature, magari tendenti all’ esotico
- PER CONTRASTO – Tutte le pietanze in cui la gasatura e la rusticità del frumento possano smorzare alcuni spigoli aromatici
- CONSIGLIATA A… –…i bevitori delle gentili birre bianche; chi cerca birra di grande equilibrio, al di là di genere ed intensità; chi ama il gusto del frumento; chi beve birre leggere e molto dissetanti.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.4/10