Birrificio Sabino - Stout
“Ispirata al classico stile britannico, questa Stout viene realizzata con soli malti inglesi. Dal colore scuro con fine schiuma beige, al naso l’aroma è avvolgente con in evidenza note di caffè, cioccolato fondente e sfumature di pane bruciato. Amara e torrefatta al palato, il corpo è medio e cremoso.”
- STILE – 15B – Irish Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiosabino.com/
- LOTTO – L6.24
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 13/03/2024
- DATA SCADENZA – 13/03/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 11/09/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Birrificio Sabino onde evitare equivoci battezza “Stout” la propria birra scura in stile irlandese; bella la lattina, con un verde smeraldo su sfondo nero. Birra che è marrone scuro con riflessi mogano, schiuma molto presente a grana fine ma di scarsa persistenza. Opaca.
Naturalmente sono i sentori torrefatti a colpirmi subito; cioccolato, malto arrostito e caffè si esprimono con una intensità pertinente allo stile. Quello che è meno pertinente è un fastidioso sentore metallico assieme ad un altrettanto annoiante aroma ossidativo, un po’ fastidiosi. Media fermentazione con frutta a guscio e nessun fenolo. Basso aroma di luppolo (terroso, erbaceo).
In bocca il malto si esprime in modo deciso, soprattutto grazie a cioccolato scuro e caffè. Il metallico al palato è un po’ più quieto in questa fase ma si avverte comunque, assieme ad un cartonato ossidativo. Fermentazione che conferma la propria incidenza tramite non solo nocciolato, ma anche un tocco di legnoso e di fungino. Medio-basso luppolo, di carattere terroso ed erbaceo. Bilanciamento verso i malti, amarezza medio-bassa e secchezza moderata.
Corpo medio, bassa gasatura e altra cremosità; una punta di astringenza e media sensazione calorica, opportuna per lo stile. Piacevolissima è la sensazione di morbidezza tattile.
Una birra nella media, che paga il forte metallico (probabilmente di origine ossidativa) che ho nettamente avvertito. Ottime le sensazioni palatali e astringenza minima; nessun segno di bruciatura da malti.
Apprezzabile coi classici abbinamenti da Irish Stout: la berrei con una bistecca di manzo ai ferri.
Consigliata a chi ama le Stout in ogni sua forma e ne cerca una molto classica come formulazione e risultato. Molto “didattica” anche per chi vuole avvicinarsi a questo popolare stile irlandese.