Birrificio Oltrepò - Lapa Numerodue
“Lapa è un progetto che utilizza mieli particolari su una ricetta base con luppoli americani.
Gli IBU sono 40, e la chiusura finale dipende dal miele utilizzato…
erba medica (Lapa#1)
miele di tiglio (Lapa#2)”
- STILE – 18B – American Pale Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiooltrepo.it/
- LOTTO – L070-24
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 07/2025
- DATA SCADENZA – 11/2026
- DATA DEGUSTAZIONE – 19/01/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 15°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 40
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Palesa un aranciato intenso ed è brillante; schiuma molto deludente, per nulla persistente, sfrigolante e che si smonta pin pochissimi secondi.
Alta è la parte del luppolo e piuttosto complessa: floreale, agrumato, resinoso, catty, balsamico ed erbaceo. Bassa, invece, l’ influenza della parte maltata in cui trovo biscotto e caramello leggero. Esteri medi (provenienti dalla luppolatura, probabilmente) e nessuna parte speziata. Miele di tiglio che si avverte in modo leggero. Lieve sentore vegetale. Piuttosto corta.
La suggestione maltata è bassa e conferma aromi lievi di caramello e biscotto; nella parte centrale è il miele di tiglio a fornire un lieve boost di dolcezza e aroma, prima che la luppolatura si prenda la scena ed esprime bosso, tiglio, salvia, arancia, ginestra, erba tagliata. Anche in questo caso, se l’ intensità è tutto sommato discreta, la birra manca di persistenza. Amarezza medio-alta, e altrettanto decisa la secchezza. In coda alla luppolatura confermata la presenza vegetale.
Corpo leggero, gassatura molto elevata, astringenza percettibile, nessuna cremosità e sensazione calorica adeguata.
Non è sicuramente il lotto più fortunato prodotto dai ragazzi di Birrificio Oltrepò, vista la schiuma davvero impresentabile che caratterizza questa Lapa; nonostante un evidente difetto visivo e la conseguente carbonazione sfalsata (fastidiosamente alta), la birra si difende non esibendo difetti gravi se non un lieve vegetale quasi inevitabile a fronte di una luppolatura così generosa. Piuttosto deludente anche tattilmente, trovo sia un prodotto accettabile ma ampiamente migliorabile che con i giusti accorgimenti può regalare un piacere di bevuta ampiamente migliore. Bella e complessa la luppolatura che fornisce un amaro un po’ sgraziato ma intenso.
Piatti a base panificata possono trarre beneficio dalla astringenza di questa Lapa; anche cibi con con una parte grassa decisa possono trovare un buon abbinamento con questa APA. La morbidezza del miele lavora bene sulla sapidità.
Piacerà a chi ama le birre al miele come Birrificio Oltrepò è solito creare da sempre; chi apprezza una complessa luppolatura nuovomondista avrà di che gioire di fronte a questo bel mosaico di amaricante.