Birrificio della Granda - Coffee Schwartz
“Schwarz beer with added Coffee form Ialty craft roastery
- STILE – 8B – Schwartzbier
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.grandabeer.it/
- LOTTO – L3166
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 02/2026
- DATA DEGUSTAZIONE – 26/11/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 25
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Questa Schwarztbier palesa un colore ambrato scuro con riflessi color caramello: schiuma copiosa, di color beige, assai persistente e compatta, a grana fine. Limpida.
Il malto fornisce un contributo medio grazie ad evidenti sentori di caramello scuro, di caffè e di cioccolato: è proprio però l’ aroma di caffè, potenziato grazie all’ inserimento diretto del medesimo in ricetta, a dominare l’ olfazione, coadiuvato da un leggero e piacevole aroma di liquirizia. Esteri bassi (frutta a bacca scura) e nessuna presenza fenolica. Lieve e trascurabile aroma metallico e appena più diffusa sensazione di bruciatura. Nessuna presenza di luppolo.
Anche in bocca il forte sentore di caffè lascia poco spazio a tutto il resto: il malto in questa fase è ancora più bassa rispetto a quello odorato ma non manca di rilasciare caramello e liquirizia. Sempre molto pulita, vede però una sensazione di bruciatura maggiore rispetto al naso, ma nulla di troppo fastidioso. Lievissimo accenno luppolato (floreale) e chiusura affidata ad una bassa amarezza e ad una attenuazione moderata.
Corpo medio-basso, gassatura nominale, sensazione alcolica discreta; molto cremosa e con una lieve astringenza.
Il caffè domina in lungo ed in largo: è una interpretazione stilistica del tutto personale quella operata da Birrifico della Granda per questa Schwarztbier e il risultato l’ ho trovato assai apprezzabile. Se stilisticamente non è propriamente perfetta (per loro volontà), tecnicamente è molto buona a parte una sensazione di bruciatura più intensa in bocca che al naso e una astringenza avvertibile che comunque non pregiudica troppo la piacevolezza di bevuta di questa Coffee Schwartz. Buona esperienza dunque, a patto di non aspettarsi una Schwartzbier perfettamente in stile, ma piuttosto un prodotto che richiama in modo intenso proprio il caffè.
Semplice e scontato l’ abbinamento con dessert a base cioccolato e caffè; interessante anche la possibilità di essere comparata con una piatto di carne rossa o di maiale o di vitello non eccessivamente strutturato.
Piacerà agli amanti delle birre scure tedesche e anche agli amanti di Porter e Stout; farà la gioia a chi ama il forte sentore di caffè più che di cioccolato e caramello.